Vai al contenuto
IGNORED

flaminia nuova


marchemilio

Risposte migliori

signori,avendo questo oggetto fra le mie carte e non capendone assolutamente

nulla vi chiedo se potete darmi delucidazioni,ed eventuale valore

grazie

post-2586-1181603981_thumb.jpg

post-2586-1181604032_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se le immagni non sono chiarissime, provo a dirti qualcosa, poi sarai tu a confermare o smentire a seconda di quello che sicuramente vedi meglio di me :D

Dovrebbe trattarsi di un certificato da 100 azioni nominative del valore di 500 lire cadauna, emesso dalla Flaminia Nuova, una compagnia di assicurazioni per la quale l'unica notizia che ho trovato nel web è che nel 1964 rilevò la maggioranza azionaria del Gruppo armatoriale Cameli di Genova, assegnando il nome della Compagnia al traghetto che al comando di Fulvio Tesei partì in viaggio inaugurale sulla linea Livorno - Gorgonia - Capraia - Portoferraio il 28 febbraio 1971.

La motonave" Flaminia Nuova" era stata varata a Aarhus nel 1960 aveva un garage per 80 auto e poteva trasportare 935 passeggeri. Nel 1974 venne ribattezzata "Capo Bianco".

Il fatto che ci siano le cedole mi aveva in un primo momento fatto pensare ad una obbligazione, ma in catalogo non è riportato questo tipo di certificato per la Flaminia Nuova.

Comunque, ripeto, dovresti trovare molte informazioni, compreso l'anno di emissione (come da catalogo azzardo 1976) semplicemente leggendo quanto scritto sul certificato stesso.

Il valore, trattandosi di un titolo recente e dalla grafica non particolarmente elaborata, non è elevato; è stimato 10 euro in buona conservazione, come sembra sicuramente quello in foto.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,petronius,per l'impegno di ricerca-

qui leggo che la s.p.a. è fondata nel 1955e vale fino al 2000-si sono azioni nominali(cose di cui ignoro il significato)

grazie ancora...fra le mie carte ho una cosa simile di cui posterò le foto-sempre che qualcuno di buona volontà e conoscenza,come petronius,abbia voglia di darmi delle informazioni,per adesso posso dire che è scritto in tedesco ed è del 1916-

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.