Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV di Spagna e i suoi grani NEAPOLIS REX...


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, è da un po' che non vedo postati dei grani o mezze pubbliche NEAPOLIS REX di Filippo IV di Spagna...

Questo è l'ultimo entrato in raccolta...

La moneta è chiaramente ribattuta su un'altro nominale, probabilmente un tornese di suo nonno Filippo Il di Spagna...

Al D/:...ILIPP..III...PP...sopra le due PP del nome del Re si legge chiaramente:VT. ...

dietro la testa del Re sembra esserci una grossa C,non è possibile determinare con certezza la data ma credo che molto probabilmente sia un 22 o senza data...

R/:V...II..∧POLI·S REX....

croce potenziata cantonata da crocette simili ma potrebbero essere anche patenti...

Anche al rovescio non noto tracce della data...

Credo che si possa definire della tipologia "bislungo"...

Al momento non dispongo di peso e diametro...

IMG_20231117_102538.jpg

IMG_20231117_102613.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve.

Pubblico una delle mie  Neapolis. Non è in buone condizioni. La data non sono riuscito ad individuarla (1622?). Al dritto, nella legenda, dopo il numerale " IIII ", è presente una " D " ?

Sempre al dritto, facendo camminare molto, ma veramente molto la fantasia, sotto il mento del sovrano, vicino al bordo, mi sembra di intravedere una " V ". Penso si tratti solo di una mia sensazione, nulla di più!
Pesa gr. 5,57. Grazie.bul.thumb.jpg.6a404d661f1b7e7a8702185a4347d76a.jpg

bul1.thumb.jpg.2762d918f02a0ccd1473d86f24d61e33.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Releo dice:

Salve.

Pubblico una delle mie  Neapolis. Non è in buone condizioni. La data non sono riuscito ad individuarla (1622?). Al dritto, nella legenda, dopo il numerale " IIII ", è presente una " D " ?

Sempre al dritto, facendo camminare molto, ma veramente molto la fantasia, sotto il mento del sovrano, vicino al bordo, mi sembra di intravedere una " V ". Penso si tratti solo di una mia sensazione, nulla di più!
Pesa gr. 5,57. Grazie.bul.thumb.jpg.6a404d661f1b7e7a8702185a4347d76a.jpg

bul1.thumb.jpg.2762d918f02a0ccd1473d86f24d61e33.jpg

 

Buonasera a tutti, @Releo bello anche il tuo grano, dopo il numerale IIII riporta DG  (Dei Gratia) ma sono sicuro che questo lo sai, piuttosto ci troviamo davanti ad una D incompleta o piuttosto una C retrograda, o addirittura una G retrograda... magari dal vivo potrai verificare meglio, oppure per favore potresti fare una foto ravvicinata.

Davanti al busto non riesco a distinguere bene la V che dici tu. 

Aspettiamo altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore Ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alberto, ti ringrazio.

Ho posto la domanda perché, appunto, dovrebbe esserci una D, ma io la D classica non la vedo. E non capisco di cosa si tratti. Domani proverò con delle foto che focalizzino la zona.

Si potrebbe pensare ad una D aperta, ma i due segmenti entro cui si riscontra l’apertura si allargano verso l’esterno…

La “V”, quasi sicuramente, costituisce una delle mie ricorrenti visioni fantastiche! Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e Buona Domenica, 

Partecipo con uno dei miei Grani (il primo entrato in Collezione Litra68 un trentennio fa). 

Diametro 31mm

Peso 6,44 grammi. 

A voi il resto delle considerazioni.. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20231119_112907_Gallery.jpg

Screenshot_20231119_112917_Gallery.jpg

 

Ciao Alberto,ne avevamo già discusso, è un WC...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Releo bello anche il tuo grano, dopo il numerale IIII riporta DG  (Dei Gratia) ma sono sicuro che questo lo sai, piuttosto ci troviamo davanti ad una D incompleta o piuttosto una C retrograda, o addirittura una G retrograda... magari dal vivo potrai verificare meglio, oppure per favore potresti fare una foto ravvicinata.

Davanti al busto non riesco a distinguere bene la V che dici tu. 

Aspettiamo altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

 

Alberto, come promesso, pubblico altra foto  del mio grano con legenda poco chiara. Tuttavia, a me sembra proprio di avere a che fare con una "D" aperta, non completa. Ti saluto caramente.

Daperta.thumb.jpg.ae43474ff683775f7550d52af8201490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Releo dice:

Alberto, come promesso, pubblico altra foto  del mio grano con legenda poco chiara. Tuttavia, a me sembra proprio di avere a che fare con una "D" aperta, non completa. Ti saluto caramente.

Daperta.thumb.jpg.ae43474ff683775f7550d52af8201490.jpg

 

Per me è una G capovolta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In effetti, ha tutta l’aria di essere una “G”. In questo caso, però, è al posto dove dovrebbe esserci la “D” ed è retrograda. Mi sbaglio? Grazie. Buona serata.

A ben vedere, in pratica corrisponde a quanto da te affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Releo dice:

In effetti, ha tutta l’aria di essere una “G”. In questo caso, però, è al posto dove dovrebbe esserci la “D” ed è retrograda. Mi sbaglio? Grazie. Buona serata.

A ben vedere, in pratica corrisponde a quanto da te affermato.

 

Tecnicamente è capovolta, non retrograda

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e Buona Domenica, 

Partecipo con uno dei miei Grani (il primo entrato in Collezione Litra68 un trentennio fa). 

Diametro 31mm

Peso 6,44 grammi. 

A voi il resto delle considerazioni.. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20231119_112907_Gallery.jpg

Screenshot_20231119_112917_Gallery.jpg

 

Questo è il mio,la differenza sta nella trascrizione del nome del Re, PHILIPP nel tuo,PHILIPPVS nel mio...

IMG_20231119_220420.jpg

IMG_20231119_220343.jpg

IMG_20231119_220449.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Layer1986 dice:

Tecnicamente è capovolta, non retrograda

 

Hai perfettamente ragione. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante, sia per il peso, in pratica nella norma, sia per la presenza della data al dritto ed al rovescio. Saluti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, mi chiedevo, se fosse un ritratto di fantasia o copiato, non è male come ritratto.. 

Saluti 

Alberto 

 

Ciao Alberto, tecnicamente è copiato, ma l'incisore si è espresso artisticamente. In realtà anche i profili buoni hanno stili sorprendenti... tipo questo 

335522be-e0e2-495c-a078-6bd893ec7dc2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti,un grano bislungo particolare,busto maturo al dritto e croce di Gerusalemme piccola al rovescio,ribattuto su tornese di Filippo Il...

 

IMG_20231125_124223.jpg

IMG_20231125_124124.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.