Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV di Spagna e i suoi grani NEAPOLIS REX...


Risposte migliori

Buonasera a Tutti,
avrei concluso la campagna Numismatica 2023 (ma c'è tempo fino alle 23,59) in modo assortito, non mi sono fatto mancare niente, tra Borboniche, Vicereali, Romane, Aragonesi.....
Oggi approfitto della discussione sui Grani Neapolis Rex proprio per postare uno dei regali Natalizi che mi ha fatto @gennydbmoney e che ringrazio. 

Grano Neapolis Rex
Filippo IV
Data sembra  essere 1622
Sigle MC/P
Magliocca 51
Peso 7,27

Saluti
Alberto

Screenshot_20231231_111151_Gallery.jpg

Screenshot_20231231_111201_Gallery.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me niente regali ?!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Oppiano dice:

A me niente regali ?!

 

Buongiorno e Auguri di buon 2024.

Domenico lo metteremo nei propositi del 2024...

Ma farti un regalo pensando alle innumerevoli tipologie che segui ( e delle quali fai piazza pulita 🤭) è un impresa ardua.... ma non impossibile.

Se fai il bravo e stai lontano dai Cavalli Aragonesi e dalle Vicereali ti prometto che ti regalerò uno dei miei Cavallini... 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Litra68 dice:

Data sembra  essere 1622

Ciao Alberto,la sigla P è del mastro di prova Filippo Pacifico che ha operato solo nel 1622, quindi il tuo grano è per forza un 22...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Salve. Oggi mi è ricapitato fra le mani il  grano Neapolis ( Filippo IV ) di cui pubblico la foto. E' sicuramente del 1622: la data è ben leggibile al retro. Mi sono, però, trovato in difficoltà a catalogarla con certezza, anche perché la conservazione della moneta non è sicuramente eccezionale. Inoltre, è in bustina, quindi la lettura risulta ancora più complicata, così come è stato complicato fare delle foto decenti.

Sarei grato al collezionista, esperto e con l'occhio allenato, che volesse darmi una mano nel decifrare la sigla e nella catalogazione della moneta.

Saluti.

okok.thumb.jpg.707d62f56658345b3cf4fd737ea2cc36.jpg

 

 

 

okok1.thumb.jpg.516e014224336a388b95909f2628834a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio molto. Adesso la vedo anche io. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ultimo grano acquisito dalla ultima inasta...

Quando lo avrò fra le mani farò nuove foto e comunicherò peso e diametro...

IMG_20240212_135948.jpg

IMG_20240212_135914.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 19/11/2023 alle 16:32, Layer1986 dice:

Ecco un esemplare di grano presente nella mia raccolta, ribattuto su tornese di Filippo II. Lo stile è un po' peculiare, diciamo così.

PSX_20230111_210320.thumb.jpg.3487bce898e31b9e4e1c7a4145eb30f0.jpg

 

Dopo un'attenta visione del pezzo, correggo... Ribattuto su tornese di Filippo III

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Layer1986 dice:

Dopo un'attenta visione del pezzo, correggo... Ribattuto su tornese di Filippo III

 

Buongiorno a tutti, quali sono gli elementi che ti hanno indotto a questa nuova classificazione? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intravede il numerale, parziale, II. Visto che Filippo II non usava numerale allora si tratta di un Filippo III. C'è da evidenziare la presenza anche di tracce di PUBLICE COMMODITATI al dritto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Salve. Condivido un altro grano " Neapolis" 1622 di Filippo IV. In cattive condizioni, l'ho tenuto a lungo in acqua demineralizzata. Mi sembra sia tornato collezionabile. La sigla e la data si leggono abbastanza.  E' ribattuto?

Cosa ne pensate?  Grazie.   Buon pomeriggio.

xxx.thumb.jpg.43cb430cbfd52f4d3e6213c7efb8bd68.jpg

 

 

xxx1.thumb.jpg.d0c0a642118b8b3c89c09d006338ccbd.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Releo dice:

Cosa ne pensate? 

Buongiorno Releo, sono nominali molto belli e tutti degni di stare il raccolta .

Del tuo esemplare mi piace molto la decentratura nel rovescio🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.