Vai al contenuto
IGNORED

San Marino Antica monetazione, due monete rare


elmetto2007

Risposte migliori

la prima moneta, 5 lire 1898 è una moneta "normale", sembra circolata poco, qualche alone di sporcizia intorno alla legenda, e colpetto (deturpante?) a ore 11

Classificata Rara, ci sono parecchi riconi (ed anche falsi?) in giro. La conservazione mi sembra un qSPL da neofita di questa splendida monetazione. Non ho ancora modo di darvi peso e diametro, sicuramente è in argento. Che voi sappiate esistono anche falsi in argento di questa moneta?

Seconda moneta, un 10 centesimi in bronzo (così è dichiarata), contromarcato sul valore. Siccome mi risulta che il 10 cent del 1894 è stato coniato in rame, che voi sappiate esiste una prova in bronzo? Se sì, potete dirmi il peso e se è di pari diametro al comune esemplare in rame? inoltre la moneta mi sembra un pò circolata, se fosse una prova, com'è possibile ritrovarsi un esemplare circolato?

grazie a tutti :D

post-3988-1181675345_thumb.jpg

post-3988-1181675370_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei sicuro sia in bronzo? Dalla foto a me pare solamente placcata, se non addirittura colorata con una bomboletta... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire mi pare buono e anche bello, però non sono granchè esperto di questa monetazione, quindi prendi il mio giudizio col beneficio d'inventario...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto l'immagine del mio 5 L. per un confronto (ho anche l'altra ma non trovo più la foto e la moneta non l'ho qui :(

E' una moneta molto falsificata, anche se di non grosso valore; ne esistono riconi, più facilmente individuabili (se vuoi te ne posso postare l'immagine di uno, devo però farne la scannerizzazione), ma anche falsi ben fatti.

Dall'immagine della tua, poco chiara, non me la sento di tirare conclusioni anche perchè non conosco abbastanza queste monete e non mi va di esprimermi su semplici sensazioni.

Mi sembra però che l'argomento sia stato già trattato e sicuramente qualcuno più esperto di me saprà dirti di più.

Il peso della mia è 25,02 grammi; è importante, come anche il bordo, per trarre dei giudizi; quando ti arriva verificali bene, specie il bordo che deve essere "tagliente" almeno negli esemplari poco circolati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo dalla foto postata e' assai difficile dare un parere , appena ti arriva prova a scattarne altre in maggior risoluzione

Ti segnalo questa discussione sui falsi scudi

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...hl=1898++marino

Per confronto ti posto le immagini del mio esemplare

Per quanto riguarda il 5 centesimi non sono segnalate prove in bronzo .

Forse potrebbe essere stata pulita con qualche liquido per lucidare il rame e le sue leghe

post-116-1181713032_thumb.jpg

post-116-1181713045_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie pier, come sempre sei troppo avanti .. ma mai in fuorigioco! :P

appena mi arriva metto su tutte le fotografie incluso rosette sul bordo e gli altri particolare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

arrivata oggi la moneta, non speravo che fosse buona proprio perchè il buon incuso mi ha fatto notare una parolina magica che non conoscevo, "Nachprägung"

la prima cosa che ho verificato è stata la R di roma, per vedere se aveva il puntino: c'è. La seconda cosa che ho verificato è stato il bordo, purtroppo su questo non c'è "LIBERTAS LIBERTAS" ma "FERT" tra nodi e rosette, alché ho verificato se fosse almeno un falso d'argento: suono meno squillante di una 500 lire argento, peso 22.88gr diametro 37mm

PHTO0065.jpg

PHTO0063.jpg

PHTO0064.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nachprägung

Per chi non lo sapesse, significa RICONIO.

244149[/snapback]

grazie Paolino, è sempre meglio conoscere vocaboli legati alle monete, anche di altre lingue ;)

mi dispiace elmetto, spero che non hai pagato molto per questo riconio...

e il 10 centesimi com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace , questa patacca con i FERT e' molto diffusa nei mercatini e non e' neppure in argento  :(

244241[/snapback]

:(

peccato che il venditore l'abbia dichiarata come "Silber" (Argento!)

inutile la restituzione, ci rimetterei troppo visto che per fortuna l'ho pagata poco, rimarrà in casa come caso di studio, in attesa di tappare il buco con quella buona

per marco: è l'esemplare normale, in rame. è l'effetto della foto che la rende così, purtroppo era scritto "bronze" perchè il catalogo del venditore riporta i centesimi di s.marino come bronzo e non come rame.

come canta il mitico vasco: e va bene così...

Link al commento
Condividi su altri siti


veramente i venditori sono due, distinti e separati. Uno tedesco, l'altro svizzero. Fatto sta che dovrebbero essere in teoria molto precisi (e invece...)

per la cronaca il catalogo è il Weltmünzkatalog of Battenberg (Günter Schön)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.