Vai al contenuto
IGNORED

Una madonna strana

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La stranezza consiste nei tratti molto arcaici (direi anche piuttosto brutti) di questa Madonna, che è ritratta in piedi col bambino. Strane anche le lettere,che si leggono malissimo: forse .SM.ARIB (o D?)- AE-LOV (?), ma non ne sono affatto sicuro.

Sull'altro lato, una figura barbuta, con pesanti paramenti e sormontata da una croce. A destra:  SE...

E' strana anche la forma, che non saprei definire; misure massime 32 e 22 mm. Ho pensato che potesse provenire da una corona di rosario, che ne pensate?

P1000707.JPG

P1000708.JPG

Inviato

Ciao,

Vedo una pietà, con un personaggio stante ai piedi della Madonna? 

Al rovescio, sembra una Madonna col Bambino, anche lui sormontato da una croce? 
strana in effetti l’iscrizione, LOC alla fine? E dall’altro lato MI(?) -SE I I I…

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, forse sono due madonne, anche se sulla seconda ho ancora qualche dubbio. Forse sul primo lato volevano scrivere S MARIA...LOR, ma sicuramente la scritta è venuta male. Il pezzo mi sembra fuso, si vede una linea verrticale con"sbavatura" del metallo.

@borghobaffo, che ne pensi?

Inviato
3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, forse sono due madonne, anche se sulla seconda ho ancora qualche dubbio. Forse sul primo lato volevano scrivere S MARIA...LOR, ma sicuramente la scritta è venuta male. Il pezzo mi sembra fuso, si vede una linea verrticale con"sbavatura" del metallo.

@borghobaffo, che ne pensi?

Medaglia insolita sia per la forma che per le caratteristiche dei soggetti, come forma è la seconda che vedo , lo stile delle vesti mi fa pensare che sia dell'est Europa, ma non escluderei neppure la tipologia spagnola o portoghese, le scritte sono enigmatiche (N rovesciata?) se dovessi dare una datazione direi che è del XVIII sec. inizio XIX, ma è solo una mia ipotesi, sentiamo anche altri pareri, medaglia da studiare e approfondire, al momento non posso dirti altro, ti saluto, Borgho

Inviato
Il 2/12/2023 alle 00:51, borghobaffo dice:

Escludo che sia una rappresentazione della Madonna di Loreto! Ciao Borgho

Inviato

DE GREGE EPICURI

@borghobaffograzie. Credo che sia giusta l'ipotesi di una origine orientale (slava) perchè proviene dal Friuli.

Inviato

Quella che ho avuto modo di vedere rappresentava la Madonna di  Monte Lussari (Udine),   nell'altro lato era raffigurata la crocefissione di Gesù, lo stile e fattura erano molto simili alla tua medaglia! Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.