Orso Maria Inviato 30 Novembre, 2023 #1 Inviato 30 Novembre, 2023 Buonasera, ho trovato, tempo fa, questa moneta in soffitta, sarà possibile ridarle una identità? Grazie. PS : è corretto riprodurre le monete con lo scanner, oppure è meglio usare la fotografia? Cita
Ale75 Inviato 1 Dicembre, 2023 Supporter #2 Inviato 1 Dicembre, 2023 Salve,dovrebbe essere questo gettone citato in questo post 1 Cita
El Chupacabra Inviato 1 Dicembre, 2023 #3 Inviato 1 Dicembre, 2023 9 ore fa, Orso Maria dice: è corretto riprodurre le monete con lo scanner, oppure è meglio usare la fotografia? Lo scanner appiattisce i rilievi di una moneta rendendo difficile la valutazione della conservazione: meglio la foto fatta perpendicolarmente all'oggetto. Cita
Vel Saties Inviato 1 Dicembre, 2023 #4 Inviato 1 Dicembre, 2023 Con la macchina fotografica puoi, oltre a quanto ti hanno scritto, spostare le luci in modo da "interpretare" la moneta. Mi spiego: La fotografia "scientifica" o "da catalogo" è tendenzialmente documentaria e "piatta". Fornisce una leggibilità generica. La fotografia che serve come ausilio alla valutazione può presentare luci più a sfioro per consentire una maggiore leggibilità di rilievi che non si capiscono bene o sono parziualmente perduti. Un po' come si farebbe tenendo la moneta in mano. Poi c'è la fotografia "interpretativa" che crea mood e tono alla moneta conferendole importanza Cita
ValerioCampanini Inviato 3 Gennaio, 2024 #5 Inviato 3 Gennaio, 2024 salve, ho anche io questo gettone. E' possibile avere maggiori informazioni? cioè, che significa "Gettone da gioco"? Zona di uso? Nord, centro, sud? grazie mille Cita
Ale75 Inviato 3 Gennaio, 2024 Supporter #6 Inviato 3 Gennaio, 2024 Salve, qui la scheda https://en.numista.com/catalogue/exonumia124349.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..