Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Salve, desideravo la conferma che questo MEZO BAIOCCO (ma perchè "mezo" per tutto il Seicento?) appartiene alle emissioni di Innocenzo XI. La data non c'è, ma lo stemma dovrebbe essere il suo: aquila, leone, e cinque coppe (tre più due). Pesa 7,93 g e misura 27 mm.

Grazie per un vostro parere.

P1000686.JPG

P1000687.JPG


Inviato

Ciao, confermo trattasi di mezzo baiocco di Innocenzo XI (1676-1689), coniato a Gubbio. Si può classificare come Munt. 262, caratterizzato dal R/ in corona d'alloro. 

Sono molte le varianti di questo nominale, e in alcuni compare la legenda "mezzo" in altri invece, come nel tuo "mezo". La faccenda è tutta linguistica ma dovrebbe derivare (riportando quanto ho trovato nella enciclopedia Treccani) dal progressivo affermarsi del "Vocabolario della Crusca" che diviene una stabile fonte di riferimento normativo diffusa su tutto il territorio della penisola e valevole per tutti gli ambiti di scrittura. Il Vocabolario si collocò in una posizione innovativa, allontanandosi dalla convenzionale adesione al latino e assecondando la cultura toscana: regolarizzazione di h etimologica (mantenuta in ho, hai, ha, hanno e huomo), grafia unica con zi (vizio e non vitio), doppia zz generalizzata (in pazzo come in mezzo, prima scritto mezo per distinguere graficamente la z sonora dalla sorda).

Michele 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.