Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano


Risposte migliori

Salve a tutti ho trovato in vendita questo denario che mi è sembrato da attribuire a traiano...Ora però ho qualche dubbio sull'effettiva autenticità della moneta..

Voi che dite?

post-5786-1181813334_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'attribuzione a Traiano è giusta, più precisamente come classificazione è RIC 118:

D/ IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P

R/ COS V PP SPQR OPTIMO PRINC rappresentante l'Equità.

Più difficle giudicare dalla foto (magari un altro sfondo :) ...), la moneta è un po' consunta, ma propenderei comunque per un parere di autenticità lo stile mi sembra in linea....... aspettiamo nel frattempo altri pareri....

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


L'attribuzione a Traiano è giusta, più precisamente come classificazione è RIC 118:

D/ IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P

R/ COS V PP SPQR OPTIMO PRINC rappresentante l'Equità.

Più difficle giudicare dalla foto (magari un altro sfondo  :) ...), propenderei comunque per un parere di autenticità, lo stile mi sembra in linea, aspettiamo nel frattempo altri pareri....

denario

237831[/snapback]

quoto con te !!!!!!!!Poi è molto evidente che è autentica

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Più difficle giudicare dalla foto (magari un altro sfondo  :) ...), la moneta è un po' consunta, ma propenderei comunque per un parere di autenticità lo stile mi sembra in linea....... aspettiamo nel frattempo altri pareri....

237831[/snapback]

Concordo con denario ma...

quoto con te !!!!!!!!Poi è molto evidente che è autentica

237834[/snapback]

...non dimentichiamoci il terrificante Fake Ancient Coin Reports di forum ancient coins... ci sono copie a mio avviso perfette che sono definibili tali solo per la presenza sul mercato di più pezzi identici. Tutte le volte che guardo quel sito mi viene voglia di abbandonare la numismatica e darmi al giardinaggio :P .

Non voglio creare inutili allarmismi sia chiaro, solo che è già capitato ad altri utenti del forum di trovare la foto di un proprio denario tra quei falsi.

Umbro la tua comunque secondo me è autentica! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, sembrerebbe autentica come stile... cmq la foto non aiuta molto.

Stefano

Ps. concordo con rapax. la sicurezza assoluta dell'autenticità di una moneta è difficile da attribuire, guardando semplicemente una foto... Se poi si finisce nei vari siti che mostrano gallerie di fake... vengono i brividi... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma così mi pare...

Però siccome non ero proprio sicuro ho preferito chiedere un paio di pareri da questi parti...Sai com'è...

Per ora ho fatto un'offerta ridicola...

Stiamo a vedere come va. Sicuramente non mi svenerò per portare a casa questo simpatico gingillino...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto da Rapax sul terrificante Fake Ancient Coin Reports, alle volte anch'io penso al giardinaggio :P

Visto comunque che si tratta di una moneta presente nel noto sito (e questo particolare mi era sfuggito), sarebbe utile chiedere qualche info in più, ad esempio peso, diametro e soprattutto una foto su sfondo diverso ;)

ciao

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.