Uovo76 Inviato 11 Dicembre, 2023 #1 Inviato 11 Dicembre, 2023 Salve, volevo chiedere un'aiuto per identificare questa moneta. Diametro 2,7cm, spessore 3mm. A me sembra Gordiano II : (https://aste.varesi.it/it/lot/9188/gordiano-ii-lafricano-238-sesterzio-/) Certo, strano che mio nonno abbia una moneta di un'imperatore durato poco....ma aveva avuto il tempo di coniare monete? La moneta è nera...E' di bronzo? Grazie mille! N foto della testa..... Cita
leop Inviato 11 Dicembre, 2023 #2 Inviato 11 Dicembre, 2023 La moneta del link è tua? O ne hai una simile? Se ne hai una simile devi pubblicare la tua, con peso della tua Cita
Uovo76 Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) ho questa moneta....mi ero dimenticato di allegarla....il link è una che sembra simile. pesa 16grammi. provo ad allegare l'altro lato.... Modificato 11 Dicembre, 2023 da Uovo76 Cita
leop Inviato 11 Dicembre, 2023 #4 Inviato 11 Dicembre, 2023 Non mi sembra Gordiano II, forse Treboniano Gallo, ma non sono certo Cita
Cremuzio Inviato 11 Dicembre, 2023 #5 Inviato 11 Dicembre, 2023 Ciao , il rovescio della moneta dovrebbe rappresentare la Virtus , pero' questa allegoria e' comune a tanti Imperatori . Come impressione personale direi che l' Imperatore raffigurato nel dritto assomiglia a Treboniano Gallo , non a Gordiano II Cita
Uovo76 Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2023 grazie mille...ci guardo..... La parte opposta alla testa sembra simile a quella del link (gordiano) ....ma è un pò rovinata Grazie mille!! Cita
Uovo76 Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #7 Inviato 11 Dicembre, 2023 ....bingo, ne ho trovata una uguale online, solo che la mia è venuta storta (la testa sembra spostata a destra rispetto al corpo)...ma la forma dell'elmo è uguale. Se le battevano con il martello, forse si è spostata tra una martellata e l'altra....o altrimenti è un falso venuto male Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..