Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, un mio amico possiede questo stranissimo denario di Marco Antonio con questa "aquila" incusa. Cosa può essere? Veramente strano, io non riusciamo a venirne a capo.

Peso :17,33gr

Grazie a tutti per un eventuale risposta

Screenshot_20231213_182508_Wallapop.jpg

Screenshot_20231213_182512_Wallapop.jpg

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, 

per facilitare il riconoscimento (o forse per complicarlo ;) ) ho provato a ruotare l'immagine in modo tale da avere una sorta di "positivo".

Dal risultato ottenuto sembra che il corpo e la testa dell'aquila siano inserite all'interno di una lettera "F"... il cui formato non sembra essere congruo con il periodo del denario, ma di epoca moderna.

La grande profondità dell'incusso, almeno apparentemente, potrebbe essere determinata dalla tipologia di matrice con la quale è stata realizzata.

A parer mio, dato che sembra che la moneta abbia una concavità, potrebbe essere stato fatto con un bottone.

Io non sono riuscito, per il momento, a trovare alcun riscontro.

Screenshot_20231213_183309_Wallapop.thumb.jpg.1387e11f1875872a72be365ae0bb17e9.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Horasdoceo,vedo che ti piacciono gli artefatti strani visto che ne hai postato diversi 🙂. Questo del post non ha nulla a che vedere con la monetazione romana ( denari di 17 g non esistono) percui è un oggetto che sicuramente  può essere interessante ma che non era e non è una moneta.

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Oltre a non aver nulla a che fare con le monete romane @Pxacaesar, forse non a nulla a che vedere anche in generale con l’antichità.

È proprio vero il nostro amico @Horasdoceo ci posta spessissimo strani artefatti, sempre di notevoli difficoltà interpretative, chissà dove va a scovarli.

Modificato da torpedo

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Horasdoceo,vedo che ti piacciono gli artefatti strani visto che ne hai postato diversi 🙂. Questo del post non ha nulla a che vedere con la monetazione romana ( denari di 17 g non esistono) percui è un oggetto che sicuramente  può essere interessante ma che non era e non è una moneta.

ANTONIO 

Scusate tanto, mi sono talmente focalizzato sull'artefatto dell'aquila che il resto non mi sembrava importante ... soprattutto visto che l'aspetto grida a gran voce "sono una fusione!" ... e su questo non mi pare ci siano dubbi.

La fusione è indubbiamente stata fatta su uno stampo di un denario legionario, mettendo un eccesso di materiale fuso.

Poi, in ogni caso, la mia è solo una analisi basandomi su una foto. (e comunque continuo a dire che non sono un esperto).

Ma la curiosità mi rimane ... qualcuno è in grado di identificare l'aquila ? 😊

Screenshot_20231213_183309_Wallapop.thumb.jpg.1387e11f1875872a72be365ae0bb17e9.jpg.ef48e5925b5b7dd52346872.jpg

Inviato

Per me denario legionario originale usato in epoca moderna come supporto per una "coniazione" artigianale solamente in virtù del materiale ,argento nella fattispecie.

Inviato
5 minuti fa, Adelchi66 dice:

Per me denario legionario originale usato in epoca moderna come supporto per una "coniazione" artigianale solamente in virtù del materiale ,argento nella fattispecie.

Con molta fantasia, lo si può anche credere 🙂

ANTONIO 

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, qualunque storia abbia questa "moneta" rimane sempre un bel pezzo da tenere in collezione.

Inviato
4 ore fa, Horasdoceo dice:

Grazie a tutti per le risposte, qualunque storia abbia questa "moneta" rimane sempre un bel pezzo da tenere in collezione.

Sei sicuro del peso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.