Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

vengo da Polonia, imparo lingua italiana e un anno fa ho venduto mia collezione e ho deciso raccogliere monete italiane (grazie questo impara mia lingua :)). Secondo me monete Vittorio Emmanuele III sono più belle di altri, Cinquantenario e' piccolo opera d'arte. Ho sognato avere tutte monete da queste serie. Ho comprato 10c e 2 Lire e infine ho comprato più bella - 5 Lire. 

Purtroppo ho paura ho comprato falso ma vorrei chiedere per aiuto dei colleghi numismatici italiani, familiari da questa moneta. Tutti dettagli sembravano uguale a questi in catalogo.

Peso e' più meno di catalogo: 23,67g, dimensione e' corretto - 37mm.

Fotografie ho fatto a luce artificiale, magari colori sono un'po diversi.

Grazie mille da vostro aiuto.

Damian

P.S. Mi scusi per il errore, sto ancora imparando lingua.

Awers.jpg

Fert1.jpg

Fert2.jpg

Fert3.jpg

rewers.jpg

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Damian_E dice:

Purtroppo ho paura ho comprato falso ma vorrei chiedere per aiuto dei colleghi numismatici italiani, familiari da questa moneta. Tutti dettagli sembravano uguale a questi in catalogo.

Purtroppo i tuoi timori sono concreti.
Si tratta effettivamente di una copia moderna. Già il peso è troppo basso per essere un esemplare autentico (1,30 grammi in meno sono troppi per una moneta di Vittorio Emanuele III). 
Inoltre anche la perlinatura ed i FERT al bordo non sono conformi a quelli originali.

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

anche la perlinatura

image.png.91ae44d771e86f5c14339a797056b953.png

per esercitarmi, stavo confrontandomi con i dettagli ed appunto la perlinatura è la prima cosa che guardo, molte volte è il primo indizio (come qui)

• Mi piace 2
Awards

Inviato
49 minuti fa, Damian_E dice:

Buona sera,

vengo da Polonia, imparo lingua italiana e un anno fa ho venduto mia collezione e ho deciso raccogliere monete italiane (grazie questo impara mia lingua :)). Secondo me monete Vittorio Emmanuele III sono più belle di altri, Cinquantenario e' piccolo opera d'arte. Ho sognato avere tutte monete da queste serie. Ho comprato 10c e 2 Lire e infine ho comprato più bella - 5 Lire. 

Fotografie ho fatto a luce artificiale, magari colori sono un'po diversi.

Grazie mille da vostro aiuto.

Damian

P.S. Mi scusi per il errore, sto ancora imparando lingua.

Awers.jpg

Fert1.jpg

Fert2.jpg

Fert3.jpg

rewers.jpg

Ciao, spero che tu abbia la possibilità di restituirla e farti rimborsare perché si tratta effettivamente di una copia moderna...

La prossima volta chiedi prima di comprare...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per l'informazione.

Ho comprato cuore invece di mente... nel mio caso la conoscenza e' costosa.

Chiederò sicuramente, grazie.

• Mi piace 2

Inviato
Il 18/12/2023 alle 21:42, Damian_E dice:

Grazie mille per l'informazione.

Ho comprato cuore invece di mente... nel mio caso la conoscenza e' costosa.

Chiederò sicuramente, grazie.

per un prossimo eventuale acquisto chiedi prima qui  , è molto più sicuro :)

mi auguro che tu possa farti rimborsare perchè ti hnno rifilato una copia ( per non dire una patacca )

• Mi piace 1

Inviato
Il 20/12/2023 alle 21:25, Bradi dice:

mi auguro che tu possa farti rimborsare perchè ti hnno rifilato una copia ( per non dire una patacca )

Sfortunatamente e' stato non possibile.

Ma e' stata lezione di umiltà e indicazione a imparare conoscenza monete periodo VEIII (e lingua italiana a proposito :) )

• Mi piace 1

Inviato
Il 27/12/2023 alle 22:00, Damian_E dice:

Sfortunatamente e' stato non possibile.

Ma e' stata lezione di umiltà e indicazione a imparare conoscenza monete periodo VEIII (e lingua italiana a proposito :) )

Recati dalla Polizia e chiedi a loro un aiuto

Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

Recati dalla Polizia e chiedi a loro un aiuto

Sono falsi creati per i collezionisti che non vogliono tenere il buco, vengono venduti a pochissimi euro. Non serve nessuna Polizia.

Inviato
36 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Sono falsi creati per i collezionisti che non vogliono tenere il buco, vengono venduti a pochissimi euro. Non serve nessuna Polizia.

Buonasera,

dipende se spacciate per monete autentiche o no e il relativo prezzo sborsato per l'acquisto.

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

dipende se spacciate per monete autentiche o no e il relativo prezzo sborsato per l'acquisto.

Ci sono falsi fatti bene, insidiosi, e riproduzioni moderne pacchiane. Anche queste ultime hanno un mercato, è normale pagarle. Nello specifico quella oggetto di questa discussione, non impensierisce nessuno data la sua fattura. Il nostro amico lamonetiano, si è approciato ad una monetazione e a una moneta, con troppa leggerezza. Lui stesso lo ha riconusciuto. Non è successo nulla, si riparte verso la prossima moneta. Capita.

Inviato
1 ora fa, NoNmi4PPLICO dice:

Ci sono falsi fatti bene, insidiosi, e riproduzioni moderne pacchiane. Anche queste ultime hanno un mercato, è normale pagarle. Nello specifico quella oggetto di questa discussione, non impensierisce nessuno data la sua fattura. Il nostro amico lamonetiano, si è approciato ad una monetazione e a una moneta, con troppa leggerezza. Lui stesso lo ha riconusciuto. Non è successo nulla, si riparte verso la prossima moneta. Capita.

BUonasera di nuovo,

le discriminanti le ho già elencate in precedenza.

Servirebbe dunque capire se @Damian_E l'ha acquistata da qualcheduno che l'ha spacciata per autentica e il prezzo pagato per essa.

Spero di essere stato più chiaro.

Ossequi.

• Mi piace 1

Inviato

Buona Sera,

la storia e' semplice: in Polonia e' stata prima volta quando ho trovato questa moneta in vendita (sito simile da ebay, allegro.pl). Per me la moneta più bella di altri. Volevo davvero averla. Ragazza ha scritta da questa moneta e' una moneta trovata nell'appartamento del nonno defunto. Ho guidato da Cracovia (ca 300km da mia casa), ho guardato e ho confermato: "ok per me" (ed e' per questo ho scritto sopra a umiltà e bisogno di conoscenza). Dopo risposte di colleghi esperti ho contatto di ragazza, ma senza risposta.  Il prezzo era al livello che si può trovare su Internet (1.600 PLN, ovvero circa 400 €), ma fortunatamente sono riuscito a negoziare una riduzione significativa a 1.000 PLN, ovvero circa 230 €. Costoso per una copia, ma mea culpa. Credo che un giorno l'originale sarà nella mia collezione. 

• Mi piace 3

Inviato
9 ore fa, Damian_E dice:

Buona Sera,

la storia e' semplice: in Polonia e' stata prima volta quando ho trovato questa moneta in vendita (sito simile da ebay, allegro.pl). Per me la moneta più bella di altri. Volevo davvero averla. Ragazza ha scritta da questa moneta e' una moneta trovata nell'appartamento del nonno defunto. Ho guidato da Cracovia (ca 300km da mia casa), ho guardato e ho confermato: "ok per me" (ed e' per questo ho scritto sopra a umiltà e bisogno di conoscenza). Dopo risposte di colleghi esperti ho contatto di ragazza, ma senza risposta.  Il prezzo era al livello che si può trovare su Internet (1.600 PLN, ovvero circa 400 €), ma fortunatamente sono riuscito a negoziare una riduzione significativa a 1.000 PLN, ovvero circa 230 €. Costoso per una copia, ma mea culpa. Credo che un giorno l'originale sarà nella mia collezione. 

Ciao

Non ti scoraggiare, sarà.una brutta delusione, ma la prossima volta sai dove chiedere.

💪

Ciao

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, ilLurkatore dice:

BUonasera di nuovo,

le discriminanti le ho già elencate in precedenza.

Servirebbe dunque capire se @Damian_E l'ha acquistata da qualcheduno che l'ha spacciata per autentica e il prezzo pagato per essa.

Spero di essere stato più chiaro.

Ossequi.

Sei stato molto chiaro, rispetto quello che dici, ma non concordo.

Chiarisco solo un punto di vista Tecnico/numismatico.
Le tue discriminanti decadono, perché si fondano sul fatto -errato- che questa oggetto del post sia una Moneta.
Visto che si tratta di un gadget per turisti o riproduzione moderna o falso per collezionisti, nessuno ti deve dire nulla.
Se vai a Venezia e compri una riproduzione di una gondola portachiavi, arrivato a casa non porti la famiglia al lago a provarla.

Supporter
Inviato
12 ore fa, Damian_E dice:

Buona Sera,

Caro amico, quando iniziai la collezione di monete francesi, anch'io comprai un 5 franchi di Luigi XVIII falso. 26 euro erano troppo pochi, ma io credetti di aver fatto un affare. Feci la denuncia, ma non servì a molto. In realtà l'esperienza mi è servita molto. In bocca al lupo per la tua collezione da chi ha nelle vene un po' di sangue polacco. Katherina Lazarovic veniva da Cracovia ed era la figlia dell'ambasciatore di Polonia presso il duca di Modena Francesco IV. La giovane conobbe un mio antenato e si sposarono. Il mondo è piccolo.

Inviato
11 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Sei stato molto chiaro, rispetto quello che dici, ma non concordo.

Chiarisco solo un punto di vista Tecnico/numismatico.
Le tue discriminanti decadono, perché si fondano sul fatto -errato- che questa oggetto del post sia una Moneta.
Visto che si tratta di un gadget per turisti o riproduzione moderna o falso per collezionisti, nessuno ti deve dire nulla.
Se vai a Venezia e compri una riproduzione di una gondola portachiavi, arrivato a casa non porti la famiglia al lago a provarla.

Buongiorno,

il tuo paragone con portachiavi a forma di gonfola e una gondola autentica, è alquanto bizzarro... non ci vedo nessuna similitudine.

Ne approfitto per chiederti quale sia a tuo giudizio il concetto di moneta e, in secondo luogo, quale di moneta falsa rispetto a un gadget a forma di moneta.

Grazie.

Ossequi.

12 ore fa, Damian_E dice:

Buona Sera,

Nell'annuncio di vendita ci stava scritto "gadget", oppure "moneta"?

Il prezzo sborsato, è pari all'incirca a metà dello stipedio da operaio in Polonia?

Inviato
18 ore fa, Damian_E dice:

Buona Sera,

la ragazza che te l'ha venduta non risponde? perchè probabilmente sa di aver venduto un falso e se ne lava le mani tanto i soldi li ha presi. tu hai perso 230 euro. fossi in te andrei dalla polizia a far una denuncia o comunque a spiegar loro la storia se puoi riuscire ad avere i soldi indietro restituendo il falso. a te la raazza non risponde, alla polizia credo proprio di si. il casssetto del nonno è la storia più vecchia del mondo . io fossi in nte andrei dalla polizia...non sono 20 euro sono 230 euro.

• Grazie 1

Inviato

Anch’io proverei a contattare la polizia, la moneta forse è stata venduta in buona fede (ci credo poco) ma in questo caso avendola tu comprata pensando di prendere una moneta autentica non c’è niente di male a restituirla e avere dietro i soldi. Tentar non nuoce.

• Grazie 1

Inviato

Buona sera.

Credo proprio che le cose vadano lasciate come sono senza chiedere interventi da parte dell'autorità.

Ammesso di riuscire a dimostrare l'illecito da parte del venditore ( e mi sembra che gli estremi non ci siano) se il venditore si rifiuta di restituire la cifra pagata e riprendersi l'oggetto, chi intenterebbe una causa per 230 euro senza rimetterci?(anche in Polonia)

Credo che anche in Polonia ci siano dei costi per mettere in moto la giustizia e per la cifra in essere ci si andrebbe comunque con la testa rotta anche  avendo ragione.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1

Inviato

Cari amici,

@1412luigi - veramente il mondo e' piccolo. Sei uomo fortunato ad avere tali antenati. I miei antenati sono stati solo fabbri (fino al XVIII secolo).

@ilLurkatore - ragazza ha scritto "moneta", ma anche ha scritto che non sapeva che cosa e'  ecc. Questo prezzo e' circa un terzo dei più basso stipendio.

@Bradi, @Kriper0204, @ACERBONI GABRIELLA - ho fatto molti errori - non ho comprato tramite allegro.pl (come ho scritto sopra, ho negoziato il prezzo - dopo i negoziati ragazza non ha cambiata prezzo, ma ha ritirato l'asta). Quindi in realtà abbiamo parola contro parola. Infatti come ha scritto @ACERBONI GABRIELLA recuperare questi soldi sarà difficile e costoso. Sono venuto a patti con esso.

Lasciami fare ancora una cosa: Sono molto grato per la risposta su questo forum. Tanti consigli e trucchi ... e un così bel benvenuto!

Siete molto gentile, grazie e Buon Capodanno!

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.