Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti voi.

Rovistando tra le cose dei miei nonni ho ritrovato una moneta da 5 lire del 1859. La moneta è ben conservata, fatta eccezione per alcuni segni del tempo e sporcizia, proveniente da una conservazione grossolana. Le caratteristiche principali sono:
-Fronte: VICTORIVS EMMANVEL II • D • G • REX SARD • CYP • ET HIER
-Retro: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & •

Inoltre sotto il volto è visibile una scritta,  FERRARIS. Il bordo è liscio e reca l'incisione 
FERT. 

Secondo voi è un esemplare con valore numismatico? Premetto che sono un collezionista amatoriale ma non ho esperienza con questo tipo di monete.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti 

Inviato
2 minuti fa, Antonio Corsaro dice:

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti voi.

Rovistando tra le cose dei miei nonni ho ritrovato una moneta da 5 lire del 1859. La moneta è ben conservata, fatta eccezione per alcuni segni del tempo e sporcizia, proveniente da una conservazione grossolana. Le caratteristiche principali sono:
-Fronte: VICTORIVS EMMANVEL II • D • G • REX SARD • CYP • ET HIER
-Retro: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & •

Inoltre sotto il volto è visibile una scritta,  FERRARIS. Il bordo è liscio e reca l'incisione 
FERT. 

Secondo voi è un esemplare con valore numismatico? Premetto che sono un collezionista amatoriale ma non ho esperienza con questo tipo di monete.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti 

Buonasera,

dovresti postare le foto del dritto e del rovescio, il diametro e il peso.

Fabio 

Inviato

Per ora posso postare solo le foto. Retro in questo post e fronte nel prossimo. Vi inoltro diametro e peso appena riesco ad effettuare una misurazione precisa. 

I segni di ossidazione visibili provengono da alcuni ramini conservati a contatto con la moneta in questione e penso si possano togliere facilmente con una pulizia, che ancora non ho effettuato.

IMG_20240106_180228233.jpg

IMG_20240106_180108254.jpg

Inviato

E falsa, sono copie nemmeno in argento.

Inviato
1 ora fa, Antonio Corsaro dice:

Per ora posso postare solo le foto. Retro in questo post e fronte nel prossimo. Vi inoltro diametro e peso appena riesco ad effettuare una misurazione precisa. 

I segni di ossidazione visibili provengono da alcuni ramini conservati a contatto con la moneta in questione e penso si possano togliere facilmente con una pulizia, che ancora non ho effettuato.

IMG_20240106_180228233.jpg

IMG_20240106_180108254.jpg

Per me è falsa.

Fabio 

Inviato

Inguardabile riproduzione senza valore 

Inviato

Grazie a tutti! 

Effettivamente è una riproduzione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.