Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti voi.

Rovistando tra le cose dei miei nonni ho ritrovato una moneta da 5 lire del 1859. La moneta è ben conservata, fatta eccezione per alcuni segni del tempo e sporcizia, proveniente da una conservazione grossolana. Le caratteristiche principali sono:
-Fronte: VICTORIVS EMMANVEL II • D • G • REX SARD • CYP • ET HIER
-Retro: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & •

Inoltre sotto il volto è visibile una scritta,  FERRARIS. Il bordo è liscio e reca l'incisione 
FERT. 

Secondo voi è un esemplare con valore numismatico? Premetto che sono un collezionista amatoriale ma non ho esperienza con questo tipo di monete.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti 

Inviato
2 minuti fa, Antonio Corsaro dice:

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti voi.

Rovistando tra le cose dei miei nonni ho ritrovato una moneta da 5 lire del 1859. La moneta è ben conservata, fatta eccezione per alcuni segni del tempo e sporcizia, proveniente da una conservazione grossolana. Le caratteristiche principali sono:
-Fronte: VICTORIVS EMMANVEL II • D • G • REX SARD • CYP • ET HIER
-Retro: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & •

Inoltre sotto il volto è visibile una scritta,  FERRARIS. Il bordo è liscio e reca l'incisione 
FERT. 

Secondo voi è un esemplare con valore numismatico? Premetto che sono un collezionista amatoriale ma non ho esperienza con questo tipo di monete.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti 

Buonasera,

dovresti postare le foto del dritto e del rovescio, il diametro e il peso.

Fabio 

Inviato

Per ora posso postare solo le foto. Retro in questo post e fronte nel prossimo. Vi inoltro diametro e peso appena riesco ad effettuare una misurazione precisa.