tioioeioe Inviato 7 Gennaio, 2024 #1 Inviato 7 Gennaio, 2024 Vorrei scoprire almeno l' anno di collocazione di questa moneta e magari conoscere la provenienza grazie per l'aiuto Prima abbiamo la parte frontale e poi il retro Cita
Oppiano Inviato 7 Gennaio, 2024 #3 Inviato 7 Gennaio, 2024 Consigli utili Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta. Cita
Rocco68 Inviato 7 Gennaio, 2024 #4 Inviato 7 Gennaio, 2024 (modificato) Io al rovescio (prima immagine ) intravedo le lettere iniziali e terminali di SICILIAE .ET.HIERVSA tipiche dei Grani di Carlo II di Spagna (1665-1680) anno di collocazione del tuo esemplare battuto a martello..sempre se si tratta veramente di un Grano... è dal 1677 al 1680. Il peso dovrebbe aggirarsi sui 9 grammi, il tuo dovrebbe essere di peso calante a causa dell'usura e il diametro variabile dai 28/30 mm Il dritto purtroppo è illegibile, e non ci consente di leggere le sigle dietro il busto o il simbolo del coniatore avanti il busto. Il Magliocca in nota riporta che negli esemplari con data 1677 le interpunzioni tra le lettere in legenda sono composte da stelle a sei punte, nel tuo esemplare (prima immagine) se ne intravedono due, quindi si restringe il campo di ricerca per l'anno di coniazione: 1677 sigle OC/A oppure 1680 sigle AC/A. Le mie sono solo supposizioni, con le Vicereali tutto è ancora da scoprire🙂 Modificato 7 Gennaio, 2024 da Rocco68 Aggiunta dati Cita
Oppiano Inviato 7 Gennaio, 2024 #5 Inviato 7 Gennaio, 2024 Ai sensi dell’art. 3.8 del Regolamento del Forum: 3.8 Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via. Cita
Rocco68 Inviato 7 Gennaio, 2024 #6 Inviato 7 Gennaio, 2024 (modificato) 1 ora fa, Oppiano dice: Consigli utili Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta. A volte leggono e spariscono senza intervenire, ....spero non sia il caso di @tioioeioe Modificato 7 Gennaio, 2024 da Rocco68 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Gennaio, 2024 #7 Inviato 8 Gennaio, 2024 (modificato) 14 ore fa, tioioeioe dice: Vorrei scoprire almeno l' anno di collocazione di questa moneta e magari conoscere la provenienza grazie per l'aiuto Prima abbiamo la parte frontale e poi il retro Ciao,sembra effettivamente un grano di Carlo II di Spagna per il regno di Napoli,la foto in alto rappresenta il rovescio con raffigurato lo stemma reale cuoriforme e coronato,la legenda recita:SICILIAE.ET.HIERVSA.... la foto in basso rappresenta il dritto con il busto del Re rivolto a destra, sotto le ultime due cifre della data che nel tuo esemplare potrebbero essere: 77(1677),78(1678),79(1679),80(1680) oppure in rarissimi casi 08 che rappresenterebbe sempre la data 1680 ma con le ultime due cifre della data invertite,queste sono le date della coniazione al martello,e non al bilanciere, di cui fa'parte il tuo grano, dinanzi al busto del Re si troverebbe il simbolo del coniatore e dietro la sigla del mastro di zecca,la legenda recita:CAROLVS.II.D.G.REX... ho capovolto l'immagine del dritto dove si notano,ad ore 10 circa la R e la O di CAROLVS... Allego il link delle scheda del catalogo del forum e un'immagine di un'esemplare reperito in rete... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/4 Modificato 8 Gennaio, 2024 da gennydbmoney 1 Cita
Rocco68 Inviato 8 Gennaio, 2024 #8 Inviato 8 Gennaio, 2024 Propongo una nuova categoria di Utente del Forum ....il "mordi e fuggi" 😂 1 Cita
petronius arbiter Inviato 9 Gennaio, 2024 #9 Inviato 9 Gennaio, 2024 L'utente @tioioeioe dopo aver aperto la discussione, non risulta essersi più connesso al forum. Ciò non toglie che potrebbe aver letto le vostre risposte senza loggarsi. Aspettiamo. 1 Cita
Pierluigidgp Inviato 15 Gennaio, 2024 #10 Inviato 15 Gennaio, 2024 Salve avevo chiesto ad un amico di ricercare informazioni, la moneta è mia, sono sbalordito dalla vostra competenza, tutto sembra combaciare. Su FB l'avevano Identificata come Bizantina, il che la dice lunga sulla preparazione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..