Giulio De Florio Inviato 17 Gennaio, 2024 #1 Inviato 17 Gennaio, 2024 Premesso che non dispongo delle caratteristiche fisiche della moneta allegata. Mi trovo in difficoltà a classificarla come Tornese, Filippo III, 1600, a causa della presenza di "• P" al termine della leggenda del rovescio: PHILIPP III • DG • REX • ARA • VTR • SIC//PVBLICE COMMODITATI • P. Se non ci fosse il prolungamento, direi tornese, MIR 220, W-FIII/10-4, C.N.I. XX 37 (pag. 180). Gradirei un parere. Grazie. Giulio De Florio Cita
gennydbmoney Inviato 17 Gennaio, 2024 #2 Inviato 17 Gennaio, 2024 34 minuti fa, Giulio De Florio dice: Premesso che non dispongo delle caratteristiche fisiche della moneta allegata. Mi trovo in difficoltà a classificarla come Tornese, Filippo III, 1600, a causa della presenza di "• P" al termine della leggenda del rovescio: PHILIPP III • DG • REX • ARA • VTR • SIC//PVBLICE COMMODITATI • P. Se non ci fosse il prolungamento, direi tornese, MIR 220, W-FIII/10-4, C.N.I. XX 37 (pag. 180). Gradirei un parere. Grazie. Giulio De Florio È un tornese del 1600 coniato a Napoli durante il regno di Filippo III di Spagna (1598-1621)... Variante con data .1./.6.. Catalogata al numero 53,pagina 181 de: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"... di Pietro Magliocca... La variante è classificata con grado di rarità R3... Effettivamente è visibile una P in coda alla legenda del rovescio,forse un errore del coniatore che stava punzonando la parola "PVBLICE" prima di inserire il simbolo ✠ che chiude la legenda... Cita
Giulio De Florio Inviato 17 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2024 Mi sta dicendo che la variante con data .1./.6.., catalogata al numero 53, pagina 181 de: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"... è considerata tale proprio per la presenza di "• P". al termine della leggenda del rovescio? Grazie. Giulio De Floio Cita
gennydbmoney Inviato 17 Gennaio, 2024 #4 Inviato 17 Gennaio, 2024 38 minuti fa, Giulio De Florio dice: Mi sta dicendo che la variante con data .1./.6.., catalogata al numero 53, pagina 181 de: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"... è considerata tale proprio per la presenza di "• P". al termine della leggenda del rovescio? Grazie. Giulio De Floio No,il riferimento al Magliocca è della variante .1./.6.. Per la P a fine legenda del rovescio credo sia un errore in fase di trascrizione della legenda e probabilmente ce ne saranno altri esemplari... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..