Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti oggi ho cambiato i soldi e mi hanno dato 2 monete da 2 euro una di Alessandro Manzoni 2023 e un altra con il ritratto del re di Belgio 2000 , navigando su internet ho notato che hanno un diverso valore, qualcuno mi può dire di più?

Inviato

Buonasera. Se consideri 4 euro in totale non sbagli. Quella belga sarà bella circolata, quindi vale 2 Euro e basta. Quella di Manzoni, se fosse fior di conio, cioè assolutamente come uscita dalla zecca, vale 3/4 Euro (tanto se non sei un minimo del settore non trovi chi te la compra). Conviene tenerla per ricordo se interessa, altrimenti spenderla. Io stesso sto spendendo tranquillamente 2€ fdc Manzoni (prendo i rotolini dalla zecca, me ne tengo 2 e le altre le spendo) 

Inviato

Manzoni non è fior di conio anche se è bella lucida, la tengo per ricordo perché è "rara" mai vista e forse non mi capiterà mai di vederla nuovamente come quella del Belgio.

Ora sono affascinata da questo mi piacerebbe saperne di più e capire qual'è quella "rara" non fior di conio ma ha un valore. Ho visto quella dei carabinieri aeronautica, ma penso che hanno lo stesso valore di quanto mi hai detto prima 😅

Inviato
10 minuti fa, Fracchia dice:

Manzoni non è fior di conio anche se è bella lucida, la tengo per ricordo perché è "rara" mai vista e forse non mi capiterà mai di vederla nuovamente come quella del Belgio.

Ora sono affascinata da questo mi piacerebbe saperne di più e capire qual'è quella "rara" non fior di conio ma ha un valore. Ho visto quella dei carabinieri aeronautica, ma penso che hanno lo stesso valore di quanto mi hai detto prima 😅

https://eurocollezione.altervista.org/_ITALIA_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

Nel sito che ti ho indicato puoi trovare un sacco di informazioni riguardo ai 2 Euro commemorativi. È molto ben fatto. Le monete che troviamo nel portafoglio, diciamo pure praticamente sempre, non hanno alcun valore in più. Ciò non toglie che conoscerle, studiarle, collezionarle sia una cosa interessante e meritevole

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Fracchia dice:

Scordati il "valore": le monete circolate (a parte qualche rarissima eccezione) non hanno e non avranno mai un valore superiore al facciale. Si collezionano per il fascino e per approfondire gli eventi o personaggi commemorati, oppure le monete stesse in generale. C'è sotto un mondo intero da scoprire. 

Modificato da ART

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

https://eurocollezione.altervista.org/_ITALIA_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm

Nel sito che ti ho indicato puoi trovare un sacco di informazioni riguardo ai 2 Euro commemorativi. È molto ben fatto. Le monete che troviamo nel portafoglio, diciamo pure praticamente sempre, non hanno alcun valore in più. Ciò non toglie che conoscerle, studiarle, collezionarle sia una cosa interessante e meritevole

Ma infatti hai ragione non avendole mai viste mi sono documentata con il fai da te e ho visto recensioni buone su questo sito e ho chiesto a voi esperti in materia e link che mi è stato mandato è interessante, sarei andata anche da qualcuno che valuta monete e avrei chiesto se potevano avere un valore.. anche se valgono 1000 euro prima di vendere mi sarei documentata sull'acquirente e sarei andata su un sito sicuro. O cmq mi sarei rivolta qui. Sono belle, le tengo per ricordo, soprattutto Alessandro Manzoni 2023 essendo una moneta commemorativa. Se mi fosse capitata quella di Alberto Sordi e la Carrà me le sarei tenute. 

5 ore fa, Bruzio dice:

Ciao e benvenuta, prova a postare in questa sezione: https://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticità/

Inviato
8 minuti fa, Fracchia dice:

Ma infatti hai ragione non avendole mai viste mi sono documentata con il fai da te e ho visto recensioni buone su questo sito e ho chiesto a voi esperti in materia e link che mi è stato mandato è interessante, sarei andata anche da qualcuno che valuta monete e avrei chiesto se potevano avere un valore.. anche se valgono 1000 euro prima di vendere mi sarei documentata sull'acquirente e sarei andata su un sito sicuro. O cmq mi sarei rivolta qui. Sono belle, le tengo per ricordo, soprattutto Alessandro Manzoni 2023 essendo una moneta commemorativa. Se mi fosse capitata quella di Alberto Sordi e la Carrà me le sarei tenute. 

N.B. le monete con le figure di Sordi e della Carrà non circolano (sono sul taglio da 5€), quindi è impossibile averle come resto 😊

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.