scrozza2007 Inviato 29 Gennaio, 2024 #1 Inviato 29 Gennaio, 2024 Salve, qualcuno saprebbe dirmi quale é il miglior o i migliori cataloghi per la Monetazione punica? Cita
Alan Sinclair Inviato 29 Gennaio, 2024 Supporter #2 Inviato 29 Gennaio, 2024 2 ore fa, scrozza2007 dice: Salve, qualcuno saprebbe dirmi quale é il miglior o i migliori cataloghi per la Monetazione punica? Buonasera, io prenderei il catalogo "Le monete sardo puniche " di Enrico Piras edito Montenegro edizioni numismatiche, 171 pagine italiano/inglese. Credo sia reperibile anche on line. Cita
scrozza2007 Inviato 29 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2024 1 ora fa, Alan Sinclair dice: Buonasera, io prenderei il catalogo "Le monete sardo puniche " di Enrico Piras edito Montenegro edizioni numismatiche, 171 pagine italiano/inglese. Credo sia reperibile anche on line. Buonasera, possiedo già questo catalogo...è ottimo, però non include le monete della tipologia Kore/Cavallo al galoppo e l'altra, Protome equina/palma siccome non sono di esclusivamente sardo-puniche. Stavo cercando un catalogo più "completo" possiamo dire Cita
Alan Sinclair Inviato 29 Gennaio, 2024 Supporter #4 Inviato 29 Gennaio, 2024 1 ora fa, scrozza2007 dice: Buonasera, possiedo già questo catalogo...è ottimo, però non include le monete della tipologia Kore/Cavallo al galoppo e l'altra, Protome equina/palma siccome non sono di esclusivamente sardo-puniche. Stavo cercando un catalogo più "completo" possiamo dire OK ho capito, anch'io ho proprio un paio di quelle monete e non ho mai trovato molti dettagli in merito. Cita
Afranio_Burro Inviato 30 Gennaio, 2024 #5 Inviato 30 Gennaio, 2024 Ciao, puoi dare un'occhiata qui: Cita
scrozza2007 Inviato 30 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 30 Gennaio, 2024 1 ora fa, Afranio_Burro dice: Ciao, puoi dare un'occhiata qui: Grazie mille! Cita
Cremuzio Inviato 30 Gennaio, 2024 #7 Inviato 30 Gennaio, 2024 Ciao @scrozza2007 , uno dei migliori , recenti e piu' completi testi sulla monetazione punica (Sardo - Punica) e' il libro catalogo in prima foto edito dalla Carlo Delfino , con ben 600 monete descritte , catalogate e fotografate . Purtroppo il secondo libro , pero' piu' limitato nel tempo , non e' piu' in commercio . Cita
scrozza2007 Inviato 30 Gennaio, 2024 Autore #8 Inviato 30 Gennaio, 2024 35 minuti fa, Cremuzio dice: Ciao @scrozza2007 , uno dei migliori , recenti e piu' completi testi sulla monetazione punica (Sardo - Punica) e' il libro catalogo in prima foto edito dalla Carlo Delfino , con ben 600 monete descritte , catalogate e fotografate . Purtroppo il secondo libro , pero' piu' limitato nel tempo , non e' piu' in commercio . Salve, grazie mille per il primo, non ne ero a conoscenza...il secondo lo possiedo già, per mia fortuna😉 Cita
Flavio_bo Inviato 30 Gennaio, 2024 #9 Inviato 30 Gennaio, 2024 Questi quelli un po' più reperibili che abbracciano un po' tutta la monetazione punica e in particolare cartaginese (Sicilia, Africa, Spagna, Italia) non ho indicato testi inerenti la Sardegna perchè già descritti ampiamente sopra. C'è ne uno dedicato esclusivamente al tipo Divinità Cavallo impennato/galoppo che indicavi sopra, peraltro è un testo che appare anche con una certa regolarità in asta. poi reperibile "free" in rete, anche se un po' datato e con qualche errore di attribuzione secondo i più recenti studi, è per me sempre un must.... è stato il primo testo sull'argomento Müller 1861 = L. Müller, Numismatique de l’ancienne Afrique, II, Les monnaies de la Syrtique, de la Byzacène et de la Zeugitane Poi quello che preferisco per completezza e anche direi il più recente che oltre alla monetazione cartaginese accenna alla monetazione numida, della Mauretania e del Nord Africa in genere, è però in francese (forse un po' carente sulla monetazione iberica). ALEXANDROPOULOS 2007 = J.Alexandropoulos, Les monnaies de l'Afrique Antique, Toulouse 2007 Cita
scrozza2007 Inviato 30 Gennaio, 2024 Autore #10 Inviato 30 Gennaio, 2024 34 minuti fa, Flavio_bo dice: Questi quelli un po' più reperibili che abbracciano un po' tutta la monetazione punica e in particolare cartaginese (Sicilia, Africa, Spagna, Italia) non ho indicato testi inerenti la Sardegna perchè già descritti ampiamente sopra. C'è ne uno dedicato esclusivamente al tipo Divinità Cavallo impennato/galoppo che indicavi sopra, peraltro è un testo che appare anche con una certa regolarità in asta. poi reperibile "free" in rete, anche se un po' datato e con qualche errore di attribuzione secondo i più recenti studi, è per me sempre un must.... è stato il primo testo sull'argomento Müller 1861 = L. Müller, Numismatique de l’ancienne Afrique, II, Les monnaies de la Syrtique, de la Byzacène et de la Zeugitane Poi quello che preferisco per completezza e anche direi il più recente che oltre alla monetazione cartaginese accenna alla monetazione numida, della Mauretania e del Nord Africa in genere, è però in francese (forse un po' carente sulla monetazione iberica). ALEXANDROPOULOS 2007 = J.Alexandropoulos, Les monnaies de l'Afrique Antique, Toulouse 2007 Grazie mille, darò un occhiata a questi titoli😆 Cita
4mori Inviato 31 Gennaio, 2024 #11 Inviato 31 Gennaio, 2024 (modificato) Buongiorno @scrozza2007, noto con piacere dalla foto che è un appassionato di numismatica sarda, come libri posso suggerire questi: spero che le siano utili. Modificato 31 Gennaio, 2024 da 4mori Cita
scrozza2007 Inviato 31 Gennaio, 2024 Autore #12 Inviato 31 Gennaio, 2024 8 ore fa, 4mori dice: Buongiorno @scrozza2007, noto con piacere dalla foto che è un appassionato di numismatica sarda, come libri posso suggerire questi: spero che le siano utili. Salve, grazie mille!! Per caso sa con certezza quali tra queste pubblicazioni include anche le due tipologie di monete sopra citate che il Piras non include? Cita
4mori Inviato 5 Febbraio, 2024 #13 Inviato 5 Febbraio, 2024 Il 31/1/2024 alle 20:14, scrozza2007 dice: Salve, grazie mille!! Per caso sa con certezza quali tra queste pubblicazioni include anche le due tipologie di monete sopra citate che il Piras non include? Mi spiace non saprei indicarle precisamente quale volume ha in evidenza le monete che Lei cerca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..