Amis Inviato 31 Gennaio, 2024 #1 Inviato 31 Gennaio, 2024 Buonasera, è la prima volta che Sto pubblicando, quindi chiedo scusa se faccio qualche errore e se è giusto pubblicare qui. Ho una moneta molto antica che non ho trovato sui siti cataloghi la stessa moneta, quindi non so bene a che periodo storico appartiene forse bizantino, e se vale la pena farla periziare. grazie sempre per il vostro contributo e mi scuso di nuovo se ho fatto qualche errore. Cita
Amis Inviato 31 Gennaio, 2024 Autore #2 Inviato 31 Gennaio, 2024 ah dimenticavo: diametro 31 spessore 4. Cita
Fiore151 Inviato 31 Gennaio, 2024 #3 Inviato 31 Gennaio, 2024 Il ritratto mi sembra quello di Maurizio Tiberio, ma al rovescio mi sembra molto strano quel "XO" all'esergo... a meno che non siano i resti di un "NIKO", e quindi zecca di Nicomedia, ma mi sembra un po' troppo al centro... comunque (vero o meno che sia) è un follis bizantino. Cita
Amis Inviato 31 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 31 Gennaio, 2024 Adesso, Fiore151 dice: Il ritratto mi sembra quello di Maurizio Tiberio, ma al rovescio mi sembra molto strano quel "XO" all'esergo... a meno che non siano i resti di un "NIKO", e quindi zecca di Nicomedia, ma mi sembra un po' troppo al centro... comunque (vero o meno che sia) è un follis bizantino. Grazie per avermi dedicato il suo tempo. Cita
Poemenius Inviato 1 Febbraio, 2024 #6 Inviato 1 Febbraio, 2024 al dritto è palesemente fusa, quindi credo si tratti di un falso moderno tipo souvenir 3 Cita
Amis Inviato 1 Febbraio, 2024 Autore #7 Inviato 1 Febbraio, 2024 2 ore fa, Poemenius dice: al dritto è palesemente fusa, quindi credo si tratti di un falso moderno tipo souvenir 2 ore fa, Poemenius dice: al dritto è palesemente fusa, quindi credo si tratti di un falso moderno tipo souvenir 2 ore fa, Poemenius dice: al dritto è palesemente fusa, quindi credo si tratti di un falso moderno tipo souvenir Non credo Souvenir, perché è una moneta conservata da almeno 70 anni fa, abbastanza incrostata, l’ho pulita io qualche giorno fa. Cita
dareios it Inviato 1 Febbraio, 2024 Supporter #8 Inviato 1 Febbraio, 2024 È una patacca. Fattene una ragione. 1 Cita
Fiore151 Inviato 1 Febbraio, 2024 #9 Inviato 1 Febbraio, 2024 5 ore fa, Poemenius dice: al dritto è palesemente fusa, quindi credo si tratti di un falso moderno tipo souvenir Al di là di quanto sia il tempo che ha trascorso in famiglia, e pur non volendo inizialmente essere "tranchant", devo dirmi d'accordo con l'osservazione di @Poemenius: la moneta sembra visibilmente fusa (oltre ai contorni decisamente "impastati", ci sono anche tracce di bolle di fusione al diritto), quindi non può essere originale. Poi, che sia un falso realizzato ieri o cent'anni fa non è dato saperlo, ma quello è... Cita
Amis Inviato 1 Febbraio, 2024 Autore #10 Inviato 1 Febbraio, 2024 Grazie sempre per la vostra disponibilità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..