Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di GIan GIacomo Trivulzio


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutt*,

preciso che non ne capisco assolutamente niente, quindi mi scuso per le eventuali ingenuità di cui mi "macchierò". 

Sono entrato in possesso di questa medaglia (acquisita solo perché sono appassionato di storia e di qualsiasi cosa riguardi la mia città). Conosco le ragioni della sua produzione, e le vicende che stanno dietro alla sua emissione. Ma di medaglie non ne so niente. Chiedo una mano agli esperti, non solo in relazione a questo oggetto, ma anche in senso più generale sulle Medaglie.

Questa è stata prodotta per fusione nel 1499, conosco una ri-emissione in piombo del '700, e infine una edizione, in bronzo, emessa un 10/15 anni fa in occasione della Mostra "Novara Civitas", sulle produzioni monetali e medaglistiche di Novara.

E' possibile risalire alla storia di tutte le fusioni e rifusioni di una medaglia, esiste una sorta di cronologia delle emissioni, oppure una medaglia può essere fatta da chiunque e in qualunque momento? 

E' possibile considerare "originale" una medaglia, anche se non è la prima edizione, basta che sia una produzione presa dagli stampi originali? 

In senso più generale, è possibile, comunque datare una medaglia, sulla base di elementi oggettivi, solo in base ad evidenze visive?

Grazie a tutti e buona giornata

Giulio

 

Trivulziana 2.jpeg

Trivulziana 1.jpeg

  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

@ClaudiusLa tua medaglia è molto interessante. Sui tuoi quesiti generali non sono certo il più idoneo a rispondere, ma comincio a dirti qualcosa:

- gli esperti sono in grado di differenziare le prime emissioni da quelle successive, sulla base di molti elementi: peso, tipo di metallo, caratteristiche della incisione, qualità generali del tondello, ecc. Le medaglie riconiate in epoche successive sono molto numerose (molte papali, quasi tutte quelle quattro e cinquecentesche, ecc.)

-ci sono opere generali sulla medaglistica, e opere specialistiche (es. Voltolina su Venezia), e in questo caso a volte è presente una cronologia delle emissioni.

-grosso modo, si possono distinguere medaglie emesse da privati, ed altre emesse da enti pubblici. Gli aspetti giuridici sono un po' diversi nei due casi (es. quanto alla riproduzione) ma non so dirti molto di più. Spero che altri intervengano.


Supporter
Inviato

Complimenti, bella e rara medaglia, sicuramente non è recente, capire se è del '500 o del '700 non è facile, ti allego la scheda in catalogo che forse hai già visto, venduta a 2.000,00 euro

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME2995/1


Inviato

Grazie a tutti, per le preziose informazioni e per le scansioni 

Di questa medaglia ho anche un esemplare in piombo. Considerato che le "matrici originali" (spero si dica così) sono conservate  presso il Medagliere del Castello Sforzesco a Milano, e che le rifusioni devono essere autorizzate (o almeno queste sono le informazioni di cui ero in possesso), mi chiedevo se invece esistesse la possibilità che alcune emissioni fossero prodotte dai calchi di precedenti esemplari. 

Inoltre perchè esistono emissioni in piombo? 

Grazie ancora e buona giornata

Giulio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.