Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Adriano


Risposte migliori

La moneta secondo me è molto ben conservata e penso che il prezzo non dovrebbe essere eccessivo perchè la moneta mi sembra che non sia rara!!! Penso che una cinquantina di euro o poco più vadano bene!!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di notevole qualità, ma dubito che vada sotto gli 80-90 euro. Pur non essendo rara, ha una definizione dei particolari di altissimo livello (qSPL?) e quindi il prezzo sale...

questo il mio parere...

ciao

stefano

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


mi date qualche dritta su questa moneta?

Si tratta di un denario (134-138 d.c.) di Adriano.

D/ HADRIANVS AVG COS III PP

R/ MONE-TA AVG

Argento

RIC 256

La moneta è molto bella e secondo me i 100 euro li vale tutti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ecco uno stralcio proveniente da wikipedia per avere qualche info sul rovescio:

"Nel 396 a.C. Roma si trovava sotto l'assedio dei Galli di Brenno; sulla cittadella del Campidoglio vi era il tempio dedicato a Giunone dove venivano allevate delle oche sacre alla dea.

Una notte, al sopraggiungere dei Galli, le oche presero a starnazzare e svegliarono l'ex-console Manlio che dette l'allarme. L'attacco fu quindi sventato grazie alle oche sacre. Manlio aggiunse al suo nome il cognomen Capitolinus.

Da quel momento la dea Giunone acquisì l'appellativo di Moneta, dal verbo latino monere che sta per avvertire, ammonire, in quanto si credeva che avesse lei destato le oche per avvertire dell'arrivo dei Galli.

Successivamente, verso il 269 a.C., in prossimità del tempio venne edificata la zecca che venne messa proprio sotto la protezione della Dea Moneta. A quel punto fu il linguaggio popolare a trasmettere l'appellativo della Dea dapprima alla zecca e poi a quello che lì si produceva.

Il nomisma dei greci ed il nummus dei latini divenne quindi moneta.

La zecca si trovava dove oggi sorge la chiesa di Chiesa di Santa Maria in Aracoeli."

Per quanto riguarda il discorso economico secondo me una valutazione di 50 euro è piuttosto bassa, pullulano denari lisi e consunti che vengono pagati 30 o 40 euro...

Per carità, ben venga un acquisto simile, ma trovo molto più coerente la valutazione di nightfly.

Ha un rovescio veramente notevole, è perfettamente centrata ed il tondello ha un aspetto che mi piace davvero molto, 80 o 90 euro li vale tutti... se fossi interessato ai denari di Adriano arriverei anche a 100.

Ovviamente sono opinioni personali. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi date qualche dritta su questa moneta?

Si tratta di un denario (134-138 d.c.) di Adriano.

D/ HADRIANVS AVG COS III PP

R/ MONE-TA AVG

Argento

RIC 256

La moneta è molto bella e secondo me i 100 euro li vale tutti.

;)

240063[/snapback]

confermo...

Link al commento
Condividi su altri siti


rapax..questo racconto che hai appena descritto è stata la prima versione che ho tradotto al primo compito in classe ai tempi del primo liceo..

presi 6 e mezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio rapax per il suo inserimento,difatti non credo che tutti sappiano

come si sono svolti i fatti con precisione, fino a dove era la zecca,in Aracoeli.

per quanto riguarda il denario mi pare che siamo ad alti livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.