Cerusicus Inviato 9 Febbraio, 2024 #1 Inviato 9 Febbraio, 2024 Bonasera a tutti. La moneta è autentica? Grazie a chi mi risponderà. Cita
Pxacaesar Inviato 10 Febbraio, 2024 #3 Inviato 10 Febbraio, 2024 Ciao, è un denario sul quale esprimere un parere non è facile. Nel suo aspetto generale l'impressione per me è che sia autentico. Non sembra aver circolato molto ma nonostante questo i rilievi sia del dritto che del rovescio non sono netti perché in fase di coniazione c'è stato un salto o uno slittamento del conio. Mi lascia pensare questo il doppio profilo visibile e le imperfezioni dei capelli ( che ti indico nella foto). Per me non fa testo ai fini dell'autenticita' o meno quel probabile saggio del metallo visibile sul viso. Sono presenti anche su tantissimi denari falsi. Questo è quanto mi comunicano le foto. Resto come te in attesa di ulteriori interventi. 🙂 ANTONIO 1 Cita
Cerusicus Inviato 10 Febbraio, 2024 Autore #4 Inviato 10 Febbraio, 2024 Vi ringrazio delle risposte. Nel frattempo, approfitto (non me ne vogliate) per postare anche quest'altra moneta da valutare come vera o falsa. Poichè il file è molto grande posterò l'altra faccia nel link qui sotto. Grazie di nuovo. Ecco l'altra faccia. Cita
gpittini Inviato 10 Febbraio, 2024 #5 Inviato 10 Febbraio, 2024 DE GREGE EPICURI Per questa sarebbe molto meglio aprire un'altra discussione. Sulla prima moneta, dovresti darci anche peso e diametro, per valutarla correttamente; si tratta comunque di un quadrigato. Cita
Cerusicus Inviato 13 Febbraio, 2024 Autore #6 Inviato 13 Febbraio, 2024 La prima moneta, ossia il quadrigato dovrebbe pesare circa 6 gr con un diametro di circa 18 mm. La seconda moneta dovrebbe essere un sesterzio di Iulia Mamea di circa 14 gr e con un diametro di circa 30 mm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..