Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Chiedo a voi lumi su questa moneta, cosa ne pensate?

Secondo voi è un falso oppure è buona?

Peso 9,43gr.

Non ho il diametro per il momento

Grazie a tutti per il momento 

Oscar 

Screenshot_20240211_110008_Wallapop.jpg

Screenshot_20240211_110100_Wallapop.jpg

Inviato

Sottopeso e probabilmente fuso, mi pare autentico e potrebbe essere stato realizzato dal atelier II. 

È un doppio sesterzio molto interessante perché la moneta di partenza è dagli stessi conii di alcuni doppi sesterzi attribuiti al incisore « non classé » di Bastien, chiamato così perché Bastien non sapeva se occorresse farne un incisore della zecca ufficiale (Per Bastien Colonia, ma sappiamo oggi che si tratta di Treviri)  o del atelier II.

FB25B349-EE6B-432E-A2B0-1C5AB70D4738.jpeg.7b446eee68f84977be20431057e88413.jpeg

8E7699F1-3250-4C5F-B175-EF54927BB450.thumb.jpeg.2e1fbe6f3fbc8a2e675446d5fa1e06f3.jpeg

Lo stile gradevole dei suoi ritratti è subito riconoscibile, e se fosse un operaio del atelier II, sarebbe stato l’unico ad avere inciso non solo doppi sesterzi ma anche sesterzi. Cosa un pò strana, perché il guadagno nel caso di sesterzi era meno importante per i falsari. Forse Pilon nel suo libro, con qualche legame di conii tra il graveur non classé e un incisore di Treveri o del atelier II, ha potuto rispondere a questo problema rimasto per Bastien irrisolto.
Cosa ne pensi @grigioviola ?

• Mi piace 2

Inviato

Concordo al 100% con la tua analisi! son rientrato ieri e non avevo ancora controllato nel Bastien, ma vedo che mi hai preceduto con perizia!

Devo verificare sul libro di Pilon se c'è qualche passaggio specifico sull'operato di questo incisore, ma a memoria non mi sembra di ricordare nulla.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.