EmilianoPaolozzi Inviato 11 Febbraio, 2024 #1 Inviato 11 Febbraio, 2024 Buona domenica! Navigando in internet, mi sono imbattuto in questa moneta (che il venditore assicura essere autentica) descritta come una imitativa romana di area gallo-celtica del I secolo a.C. Peso grammi 2,7 e diametro 16,8 mm. Le foto sono brutte, ma queste sono... Ammesso che sia effettivamente così, mi piacerebbe poterne sapere di più.... Grazie Cita
gpittini Inviato 11 Febbraio, 2024 #2 Inviato 11 Febbraio, 2024 DE GREGE EPICURI Mai visto niente del genere. L'idea di una imitativa gallica può essere una strada da esplorare; direi però di escludere il 1° secolo a.C., e di pensare al 1° o 2° secolo d.C. Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 11 Febbraio, 2024 Autore #3 Inviato 11 Febbraio, 2024 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mai visto niente del genere. L'idea di una imitativa gallica può essere una strada da esplorare; direi però di escludere il 1° secolo a.C., e di pensare al 1° o 2° secolo d.C. Infatti... Ecco foto migliori Cita
ImmensaF Inviato 11 Febbraio, 2024 #4 Inviato 11 Febbraio, 2024 Dall’ultima immagine del dritto mi sembra di scorgere più un riccio che un profilo 😂 1 Cita
Vel Saties Inviato 11 Febbraio, 2024 #5 Inviato 11 Febbraio, 2024 a me ricorda tanto le contemporanee realizzazioni serbe Cita
Poemenius Inviato 12 Febbraio, 2024 #6 Inviato 12 Febbraio, 2024 9 ore fa, Vel Saties dice: a me ricorda tanto le contemporanee realizzazioni serbe avrei detto la stessa cosa.... Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 12 Febbraio, 2024 Autore #7 Inviato 12 Febbraio, 2024 2 ore fa, Poemenius dice: avrei detto la stessa cosa.... Il venditore (italiano) dice di avere la documentazione sulla moneta, affermando di averla presa in un'asta Rauch (il che comunque non esclude ovviamente il fatto che possa essere un falso). Ad ogni modo, anche se fosse falsa, a me incuriosiva il fatto di poter risalire a cosa potesse rappresentare... Oppure nemmeno il probabile/possibile contraffattore sa con esattezza quello che ha raffigurato? Che ne dite? Cita
Poemenius Inviato 12 Febbraio, 2024 #8 Inviato 12 Febbraio, 2024 3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Il venditore (italiano) dice di avere la documentazione sulla moneta, affermando di averla presa in un'asta Rauch (il che comunque non esclude ovviamente il fatto che possa essere un falso). Ad ogni modo, anche se fosse falsa, a me incuriosiva il fatto di poter risalire a cosa potesse rappresentare... Oppure nemmeno il probabile/possibile contraffattore sa con esattezza quello che ha raffigurato? Che ne dite? premesso che parliamo di una monetazione di cui non so nulla.... e che i falsi serbi sono passati in tutte le più grandi aste che possono venirti in mente (alcuni sono davvero ingannevoli) qua è il disegno generale a farmi pensare a un falso, perchè sembra da stessa mano di centinaia di altre che ho in archivio... poi, nel caso specifico, posso anche sbagliarmi perchè siamo fuori dal mio ambito di competenza.... e comunque è una fusione per la cronaca, l'ultimo falso serbo che ho visto mi giuravano essere stato acquistato da uno che andava con il metal detector nelle zone del Danubio ... quindi diciamo che le favole accessorie alla moneta tendo a ignorarle 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 12 Febbraio, 2024 Autore #9 Inviato 12 Febbraio, 2024 19 minuti fa, Poemenius dice: premesso che parliamo di una monetazione di cui non so nulla.... e che i falsi serbi sono passati in tutte le più grandi aste che possono venirti in mente (alcuni sono davvero ingannevoli) qua è il disegno generale a farmi pensare a un falso, perchè sembra da stessa mano di centinaia di altre che ho in archivio... poi, nel caso specifico, posso anche sbagliarmi perchè siamo fuori dal mio ambito di competenza.... e comunque è una fusione per la cronaca, l'ultimo falso serbo che ho visto mi giuravano essere stato acquistato da uno che andava con il metal detector nelle zone del Danubio ... quindi diciamo che le favole accessorie alla moneta tendo a ignorarle Si, ma infatti l'ho immaginato e l'ho premesso anche io... La mia curiosità nasceva dal fatto di provare ad immaginare eventualmente cosa abbiano voluto contraffare, e di conseguenza chi potesse essere rappresentato sulla moneta, aldilà della sua autenticità o meno. Pura curiosità 👍🏻 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..