Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica! 

Navigando in internet, mi sono imbattuto in questa moneta (che il venditore assicura essere autentica) descritta come una imitativa romana di area gallo-celtica del I secolo a.C.

Peso grammi 2,7 e diametro 16,8 mm. Le foto sono brutte, ma queste sono... 

Ammesso che sia effettivamente così, mi piacerebbe poterne sapere di più....

Grazie 

IMG_20240211_140849.jpg

IMG_20240211_140912.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mai visto niente del genere. L'idea di una imitativa gallica può essere una strada da esplorare; direi però di escludere il 1° secolo a.C., e di pensare al 1° o 2° secolo d.C.

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mai visto niente del genere. L'idea di una imitativa gallica può essere una strada da esplorare; direi però di escludere il 1° secolo a.C., e di pensare al 1° o 2° secolo d.C.

Infatti... 

Ecco foto migliori 

IMG_20240211_220939.jpg

IMG_20240211_220921.jpg

Inviato

Dall’ultima immagine del dritto mi sembra di scorgere più un riccio che un profilo 😂

• Haha 1

Supporter
Inviato

a me ricorda tanto le contemporanee realizzazioni serbe

Inviato
9 ore fa, Vel Saties dice:

a me ricorda tanto le contemporanee realizzazioni serbe

avrei detto la stessa cosa....

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

avrei detto la stessa cosa....

Il venditore (italiano) dice di avere la documentazione sulla moneta, affermando di averla presa in un'asta Rauch (il che comunque non esclude ovviamente il fatto che possa essere un falso). Ad ogni modo, anche se fosse falsa, a me incuriosiva il fatto di poter risalire a cosa potesse rappresentare... Oppure nemmeno il probabile/possibile contraffattore sa con esattezza quello che ha raffigurato? 

Che ne dite? 

Inviato
3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Il venditore (italiano) dice di avere la documentazione sulla moneta, affermando di averla presa in un'asta Rauch (il che comunque non esclude ovviamente il fatto che possa essere un falso). Ad ogni modo, anche se fosse falsa, a me incuriosiva il fatto di poter risalire a cosa potesse rappresentare... Oppure nemmeno il probabile/possibile contraffattore sa con esattezza quello che ha raffigurato? 

Che ne dite? 

premesso che parliamo di una monetazione di cui non so nulla.... e che i falsi serbi sono passati in tutte le più grandi aste che possono venirti in mente (alcuni sono davvero ingannevoli) qua è il disegno generale a farmi pensare a un falso, perchè sembra da stessa mano di centinaia di altre che ho in archivio... poi, nel caso specifico, posso anche sbagliarmi perchè siamo fuori dal mio ambito di competenza.... e comunque è una fusione

per la cronaca, l'ultimo falso serbo che ho visto mi giuravano essere stato acquistato da uno che andava con il metal detector nelle zone del Danubio ... quindi diciamo che le favole accessorie alla moneta tendo a ignorarle :)

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Poemenius dice:

premesso che parliamo di una monetazione di cui non so nulla.... e che i falsi serbi sono passati in tutte le più grandi aste che possono venirti in mente (alcuni sono davvero ingannevoli) qua è il disegno generale a farmi pensare a un falso, perchè sembra da stessa mano di centinaia di altre che ho in archivio... poi, nel caso specifico, posso anche sbagliarmi perchè siamo fuori dal mio ambito di competenza.... e comunque è una fusione

per la cronaca, l'ultimo falso serbo che ho visto mi giuravano essere stato acquistato da uno che andava con il metal detector nelle zone del Danubio ... quindi diciamo che le favole accessorie alla moneta tendo a ignorarle :)

Si, ma infatti l'ho immaginato e l'ho premesso anche io... La mia curiosità nasceva dal fatto di provare ad immaginare eventualmente cosa abbiano voluto contraffare, e di conseguenza chi potesse essere rappresentato sulla moneta, aldilà della sua autenticità o meno. Pura curiosità 👍🏻

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.