Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo il vostro aiuto per la catalogazione di una moneta che ho ricevuto oggi.

Si tratta di un bronzo di Licinio coniato nella zecca di Ticinvm, come anche indicato dal venditore, ma , nonostante la moneta sia perfettamente leggibile , non sono in grado di capire se sia corretta come classificazione RIC 13, RIC 19 o RIC 24.

IL peso è pari a 2.65 Grammi ed in diametro è : Massimo 22.3/minimo 18.9.

Legenda al dritto : IMP LICINIVS P.F. AVG

Legenda al rovescio : MARTI CON SERVATORI - STELLA a sinistra - T.T  in esergo

Allego le foto ed il link di OCRE da cui non riesco a capire la differenza tra le 3 descrizioni che sembrano essere identiche.

Guardando su internet altri siti ho visto che sul RIC 13 non dovrebbe essere presente il puntino in esergo ma non ho capito la differenza tra il ric 19 e il ric 24.

https://numismatics.org/ocre/results?q=rev_leg_text%3Amarti+con+servatori+AND+mint_facet%3A"Storia+di+Pavia"+AND+portrait_facet%3A"Licinio"

Canusina 24  31-01-2024 Lucinio (1).png

Canusina 24  31-01-2024 Lucinio (2).png

Grazie per il vostro aiuto

Supporter
Inviato

Ciao, direi la RIC VII 24 perchè ha il dot tra le due T (la prima indica la terza officina, la seconda la zecca di Ticinum): T dot T

La RIC VII 19, invece, ha il dot dopo il marchio di zecca: TTdot

Ciao.

Stilicho

La RIC 13 non ha il dot

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.