Vai al contenuto
IGNORED

Monetina curiosa


Risposte migliori

Non capisco cosa è rappresentato al rovescio (una ghianda? un grappolo d'uva stilizzato?)

Si tratta di una monetina tipo quadrante imperiale, 17 mm per 2.7 g

Qualche suggerimento per l'identificazione?

Grazie in anticipo

Vince

post-3952-1182436481_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che è romana?  :unsure:

Veramente non sono sicurissimo... Era in un lotto di romane da pulire, dimensioni, peso e spessore mi farebbero pensare al quadrante imperiale, queste sono le cose che mi orientano verso una moneta romana, poi può essere tutto, in effetti

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ed orientare le ricerche sulle emissioni giudaiche tipo questa?

Prutah

...è solo un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed orientare le ricerche sulle emissioni giudaiche tipo questa?

Prutah

...è solo un'ipotesi.

240535[/snapback]

Può essere, però sul dritto c'è sicuramente un volto, a prima vista mi sembrava addirittura somigliante a Severo Alessandro e in effetti c'è una sua moneta con il grappolo d'uva, però lo stile è completamente diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco una moneta che potrebbe candidarsi ad essere come la tua:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=128&Lot=1983

che dici? :)

240561[/snapback]

Dico che dimensioni, peso e iscrizioni sono coerenti, mi sa che è proprio Domizia...

Se non ci sono altre idee, penso si possa dare per classificata.

Grazie a tutti, sono sempre più ammirato dalla vostra competenza

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra proprio lei! :) Che c..lo!!

Mi raccomando ora fai un buon lavoro di pulizia! ^_^

Complimenti per la moneta e per l'identificazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra proprio lei! :) Che c..lo!!

Mi raccomando ora fai un buon lavoro di pulizia! ^_^

Complimenti per la moneta e per l'identificazione!!

240592[/snapback]

Ogni tanto, sui grandi numeri, qualche moneta un po' diversa dalle altre capita anche nei lotti da pulire. Questa è stata già un paio di settimane nell'olio, più di così non la tocco...

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo per rinunciarvi quando mi è venuto in mente che avevo in collezione la moneta...è bastato andare a controllare!

a volte ci si inchioda al pc fino all'inverosimile :silly:

Vince960 hai una foto della moneta prima del trattamento? non ho mai fatto pulizia di monete da lotti...e sono sempre stato curioso di vedere i progressi ottenuti con le diverse tecniche.

Magari apro una discussione a doc nella sezine restauri.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo per rinunciarvi quando mi è venuto in mente che avevo in collezione la moneta...è bastato andare a controllare!

a volte ci si inchioda al pc fino all'inverosimile  :silly:

Vince960 hai una foto della moneta prima del trattamento? non ho mai fatto pulizia di monete da lotti...e sono sempre stato curioso di vedere i progressi ottenuti con le diverse tecniche.

Magari apro una discussione a doc nella sezine restauri.... ;)

240776[/snapback]

Purtroppo non ho le foto del "prima". però ricordo che in questo caso l'immersione in olio per una decina di giorni (con periodiche spazzolate) non ha fatto miracoli, però ha tolto un po' di residui di terra migliorando sicuramente la leggibilità della moneta. Per questo dicevo che - a meno di non intervenire più pesantemente con la rimozione della patina, che non mi sembra il caso dato che già la moneta ha una sua riconoscibilità - su questa moneta non c'è molto altro da fare come pulizia. Se ti interessa però l'argomento, c'è il sito Joe's cleaning experiments dove questo Joe ha raccolto anni di esperimenti (e fallimenti) nella pulizia di monete romane. C'è da farsi passare la voglia, decisamente....

Link al commento
Condividi su altri siti


su questa moneta non c'è molto altro da fare come pulizia. Se ti interessa però l'argomento, c'è il sito Joe's cleaning experiments dove questo Joe ha raccolto anni di esperimenti (e fallimenti) nella pulizia di monete romane. C'è da farsi passare la voglia, decisamente....

240813[/snapback]

nemmeno io amo gli "accanimenti terapeutici" ... sarebbe comunque interessante confrontare i risultati di alcuni nostri interventi.*

grazie,il sito è divertente e ...molto eclettiche le soluzioni proposte :o

* ecco la nuova discussione sull'argomento :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22139

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao curiosando in giro ho trovato questo bronzetto di Geta che mi sembra assomigliare molto che ne dite?

http://www.vcoins.com/ancient/ancientcoina...ct=1178&large=0

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao curiosando in giro ho trovato questo bronzetto di Geta che mi sembra assomigliare molto che ne dite?

http://www.vcoins.com/ancient/ancientcoina...ct=1178&large=0

241337[/snapback]

Adesso mi metti il dubbio... Effettivamente al retro potrebbe esserci scritto MAPKIANOPOLITWN... Però allora ci vedrei meglio Elagabalo o al limite Diadumeniano. Chissà se Luigi ci può dire qualcosa.

Grazie comunque a tutti,

Vince

post-3952-1182888391_thumb.jpg

post-3952-1182888399_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.