Vai al contenuto
IGNORED

PRIMA e DOPO galleria fotografica


Risposte migliori

Spero che si vedono gli elettrodi come vanno piegati.

Ciao Renato, volevo chiederTi se come alimentatore è sufficiente una batteria 12V 80ah ? Grazie Ciao

Ciao.

La cosa migliore è usare un alimentatore con la tensione e corrente regolabile, però costano una cifra. La batteria che intendi tu non ha nessuna regolazione e rischieresti di rovinare il lavoro. Ti consiglio di trovarne anche usato, magari su internet, uno regolabile vanno bene quelli che vanno da 1.5 a 24 Volt e corrente da 0 a 3 Ampere

Quando hai il tutto usa la corrente sempre a 0 ( zero ) e una volta introdotta la moneta nel liquido alzi un pò alla volta la corrente guardando sempre la moneta in modo che non rimanga troppo esposta alla corrente , estraila e delicatamente puliscila per togliere la patina che si forma, ogni sistema per pulirla va bene, nel caso non fosse sufficente puoi proseguire una seconda volta, mi raccomando la corrente tienila sempre a 0 ( Zero ) quando introduci la moneta.

Poi con il tempo si impara, se hai altre domande sono a tua disposizione.

CIAO

RENATO

Si avrei un ultima domanda, la pulizia della moneta avviene per il passaggio della corrente oppure per via delle bollicine che si creano? Grazie Ciao

Mi sono dimenticato di dire di usare delle cavie per capire il processo come funziona, il liquido usato per effetto della corrente rimuove varie impurità ma non è sufficente devi dare un aiuto manuale come il lavaggio e altro che intendi usare manualmente.

Il negativo và collegato alla moneta.

Dimmi poi come ti sei trovato con questo sistema se secondo te funziona oppure no.

CIAO

RENATO.

Ok nel giro di una settimana Mi attrezzo....Poi Vi faccio sapere. Grazie Renato Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

complimenti,non ci avrei scommesso neanche un euro che da quella "cosa" potesse venir fuori una moneta,a proposito,perchè non ci dici che moneta è?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

tanta pazienza aiuta

si tratta di un denaro scodellato di venezia atribuito al periodo di enrico IV o V di franconia

quindi 1084-1125

D\+ENRICVS IMPERATOR con varie abbreviazioni croce accantonata da globetti

R\+SAN MARCO VENECIA busto del santo con aureola di globetti e veste decorata

Modificato da scacchi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

salve sono un bolognino di perugia forse un po tosato e con una frattura

al dritto ho una legenda entro corona di rombi

+ * DE °° PERVSI °°° *

nel campo entro corona di rombi una grande A con all'interno un puntino e accantonata da 4 stellette a sei punte

al rovescio entro corona di rombi

S ° ERCVLANVS .

seguitta da segno di zecca

image.jpg

nel campo, entro corona di rombi, il busto del santo che benedice con la mano destra chiusa e tre dita aperte e nella sinistra il pastorale

ciao a presto

post-11993-0-63206900-1366875880_thumb.j

post-11993-0-19600600-1366875891_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ho visto che molti trattamenti includono un bagno in una soluzione di limone puro.

Questi bagni quanto devono durare?

Non vorrei che un'immersione tropo prolungata rovinasse la moneta, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

un povero denaro CVS di ancona rinasce :rolleyes:

Trattato con edta o succo di limone? So che sulle monete in rame o bronzo il limone fa affiorare il colore del metallo perdendo la patina. Non avviene la stessa cosa con le monete in mistura?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Pulizia di un 4 tari 1558, Filippo II, Regno di Sicilia.

 

15 giorni in acqua distillata e poi 3 giorni in succo di limone con risciacqui frequenti.

 

Ottimo risultato secondo me.

 

Le foto sono fatte all'inizio, dopo 9 giorni e alla fine.

 

Voi che dite?

post-48673-0-93693600-1461771610_thumb.g

Modificato da ozacido
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

salve

pulizia meccanica al microscopio e succo di limone

da rifinire

Ciao!

 

Caspita, questa me l'ero persa .... risultato sorprendente :clapping:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Ho iniziato solo sabato a pulire le monete. Finora le avevo sempre cercate già pronte, ora mi sto sempre più appassionando all'emozione di quando vedi i dettagli apparire.

Una moneta in particolare mi ha dato soddisfazione ma penso sia migliorabile: un lepton Asmoneo di bronzo.

Come si vede tra il prima e il dopo, i dettagli sono ora molto più visibili, ma ci sono ancora diverse escrescenze (soprattutto sul bordo del recto vicino alla stella che potrebbero coprire parte dell'iscrizione aramaica) che non riesco ad attribuire: a) formazioni calcaree b) ferrose c) difetto di fusione del tondello (tenete presente come veniva fatte queste monete)

Cosa potrebbero essere? Come potrei ancora agire (a parte il verde che sarà trattato a pulizia finita)?

Finora:

- 24h acqua demineralizzata

- spazzolino e frequenti bagni mell'acetone

- pulizia meccanica con set “Le Crayon à Andrè”.

Grazie.

IMG_4559.JPG

IMG_4560.JPG

IMG_4557.JPG

IMG_4558.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...
Il ‎22‎/‎04‎/‎2018 alle 22:31, metal78 dice:

questo Bolognino è stato immerso per mezza giornata in una soluzione con EDITA. un saluto

20180313_170805-1.jpg

20180422_222642-1.jpg

edta quindi è + consigliato sull'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Una moneta provinciale ripatinata senza forzare l'invecchiamento con residui terrosi o altro. E' una moneta bella e anche difficile da reperire..cosi ho letto nei cataloghi, ma presentava diverse cavità profonde  localizzate (soprattutto sul fronte) dovute al cancro del bronzo. Il trattamento necessario per l'eradicazione del problema ha richiesto  per estetica una patina artificiale, la moneta è lucida a causa della cera protettiva, dal vivo è comunque più bella. Mi scuso per la foto ..ma è la prima che posto. Non ho la foto del "prima" per questa .

IMG%5D%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%

Modificato da moneta66
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riapro questa discussione inserendo uno dei miei primi tentativi di restauro. Spero di non aver danneggiato in maniera pesante la moneta.
In un lotto (acquistato in maniera legale, con certificato) di monete romane era presente anche lei, il rovescio è purtroppo completamente illegibile.
In totale non saprei dire quante ore ci sono volute, ma compresi i bagni in acqua demineralizzata, in totale ci ho lavorato per tre giorni con il bisturi.

Traiano, IMP CAES NER(VA TRA)IAN AVG GERM P M

traiano.thumb.jpg.aeacacbdba64879efd4c3758d3676e02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

non avevo notato finora questa discussione, la trovo molto interessante, soprattutto per confrontarsi.

Come ogni "neofita curioso" sperimento anch'io ogni tanto qualche prova di pulizia di monete decisamente troppo sporche o ossidate, onestamente con scarsi risultati (se non addirittura dannosi per la moneta). Seguirò alcuni dei consigli che ho letto qui appena ne avrò il tempo e ne posterò i risultati.

Bella discussione, mi piace (lo so, non dovrei dirlo perchè non si dovrebbero mai "spatinare" le monete, ma personalmente trovo che a volte è un vero peccato lasciarle come sono ?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.