Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, le letture del forum sono sempre molto interessanti ed ho capito esserci una mini diatriba sul bordo largo del '26 perché non salta fuori questo conio 😁

In ogni caso, questa moneta mi sembra abbia il 9, il 2 e l'1 del bordo largo, mentre la R della zecca mi sembra da bordo stretto.

Pareri?

FronteF.jpg

RetroR.jpg

Perdonatemi la foto del rovescio, in compenso il diametro è 27mm precisi ma non sono attrezzato per il peso

ZoomR.jpg

TaglioR.jpg

Modificato da Fastrunner

Staff
Inviato

Ciao!
Potresti mettere delle foto più nitide? Sembra effettivamente bordo largo. Il bordo stretto risulta effettivamente molto... stretto, appunto!
Ti allego delle foto per un confronto

9010115425_50dd1e9d74.jpg

10L-1926_w.jpg

Awards

Inviato

Più di così faccio fatica per il limite dei 500kb 😅 Almeno alla prima occhiata non sembra falsa!?

La R di quella che hai gentilmente postato tu sembra già più simile alla mia; in altre foto mi sembrava che la punta della gamba fosse più squadrata e "rientrante" verso il centro

FronteR.jpg

Staff
Inviato
1 minuto fa, Fastrunner dice:

in altre foto mi sembrava che la punta della gamba fosse più squadrata e "rientrante" verso il centro

è un effetto ottico derivante dalla prospettiva della foto. Ricordati che quando fotografi una moneta questa deve essere poggiata su un piano e perpendicolare alla focale di scatto. In questo modo vengono rappresentati correttamente tutti i dettagli.
Ti confermo che a me la tua moneta sembra un bordo largo

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Perfetto grazie mille, mi hai tolto un grosso dubbio.

Proseguendo nell'analisi, possiamo valutarla BB?

Quell'alone ad anello circolare al dritto mi infastidisce, non so da cosa derivi. Avevo letto qui sul forum un paio di discussioni interessanti ma non le trovo più

Staff
Inviato
3 minuti fa, Fastrunner dice:

Proseguendo nell'analisi, possiamo valutarla BB?

I rilievi sono belli, non riesco a capire se sia stata leggermente pulita, ma dalle foto direi che siamo su un qSpl generale, con colpetto al D a h. 8

4 minuti fa, Fastrunner dice:

Quell'alone ad anello circolare al dritto mi infastidisce, non so da cosa derivi.

E' la cosidetta patina a bersaglio. Se cerchi questo termine troverai molte informazioni al riguardo

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Fastrunner dice:

Più di così faccio fatica per il limite dei 500kb 😅 Almeno alla prima occhiata non sembra falsa!?

FronteR.jpg

Per me è buona, pezzo raro con bordo largo, comunque non va oltre il BB+, almeno dalle foto. Ti conviene farla periziare e chiudere in bustina. Complimenti

Inviato

Colpa del tornio, si vede che il tondello era abbondante.

Grazie ancora

Inviato
24 minuti fa, didrachm dice:

Per me è buona, pezzo raro con bordo largo, comunque non va oltre il BB+, almeno dalle foto. Ti conviene farla periziare e chiudere in bustina. Complimenti

Grazie dell'indicazione, anche se preferivo qSPL 😁

Inviato

Per me è qualcosa più di BB, forse al qSpl ci arriva.

• Mi piace 1

Inviato

Questo lo deciderà il perito, la nostra è solo un'indicazione approssimata (da foto), ad averla in mano cambiano tante cose, ovviamente spero per te che la valuti un qSPL. Grazie

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Dalle foto si evincono rilievi compatibili con una conservazione superiore al Bb (parlo in particolare del rovescio: dettagli come le verghe del fascio littorio e dell’Italia)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sì al primo sguardo mi era sembrata bruttina, poi guardano meglio ha perlomeno ancora tutti i capelli.

Mi fa strano quel colpetto sulla seconda T (presente solo da una parte), quando mi ricapita la fotografo meglio.

Comunque si vede la differenza rispetto a questa del '27, negli occhi dei cavalli, coda, muscolatura, e il volto dell'Italia

FotoF.jpg

Inviato

Io ormai ho un metodo matematico (😅) infallibile per stabilire il bordo del 1926

La prova del 9.  

NOVE STRETTO - BORDO LARGO (foto 1)  NOVE LARGO - BORDO STRETTO (foto 2) 😉

Screenshot_7-3-2024_1822_montenegro.bidinside_com.jpeg.17a0d69370e1a669b25595926fb381c6.jpegScreenshot_7-3-2024_18035_montenegro.bidinside_com.jpeg.c12f82e351a755a8f228c26187966365.jpeg 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato
22 ore fa, Andrea imperatore dice:

Io ormai ho un metodo matematico (😅) infallibile per stabilire il bordo del 1926

La prova del 9.  

NOVE STRETTO - BORDO LARGO (foto 1)  NOVE LARGO - BORDO STRETTO (foto 2) 😉

Screenshot_7-3-2024_1822_montenegro.bidinside_com.jpeg.17a0d69370e1a669b25595926fb381c6.jpegScreenshot_7-3-2024_18035_montenegro.bidinside_com.jpeg.c12f82e351a755a8f228c26187966365.jpeg 

Confermo il tuo metodo aggiungendo la differenza notevole dell'1 della data oltre che dell'1 del valore.10 lira biga.pdf

• Mi piace 3

Inviato

Ogni volta mi lasciate esterrefatto, complimenti per la competenza che c'è qua dentro!

@faina quel pdf è bellissimo, c'è una cosa analoga per le 5 lire? Ne ho una del '27 che ha il taglio consumato e non capisco se ha 2 rosette. Appena riesco magari apro un thread con le relative foto

Inviato

Il pdf è parte del mio catalogo personale. Per il 5 lire non l'ho fatto. Se ti riferisci al 5 lire aquiletta 1926 col bordo largo io non riesco a vedere differenze e sicuramente fa più testo di me quello che mi disse il buon Bazzoni che in vita sua non ne aveva mai visti.

Inviato

Sì mi riferivo all'aquilotto, sia '26 con i diversi bordi, sia dal '27 al '29 per capire se sono 1 o 2 rosette in caso di taglio consumato. Chiedevo se ci fossero delle piccole differenze come per il 10 lire

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.