Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

sto seguendo da alcune settimane un piccolo programma di acquisto di antoniniani emessi nei decenni celebri tra Alessandro Severo e Aureliano. 

La scelta delle monete da collezionare, oltre che dal fascino dei vari personaggi e del periodo, è ovviamente guidata anche da un determinato limite di spesa, il che mi costringe a rinunciare ad alcune figure.

Comunque sia,  condivido oggi un ulteriore piccolo passo con l’acquisto di un antoniano di Treboniano Gallo:

D IMP C C VIB TREB GALLVS AVG Corona radiata, drappeggiato e corazzato v. dx. 

R PAX – AETERNA. Pax drappeggiata, in piedi di fronte, sguardo a sx, tiene sollevato un ramo di olivo nella mano dx e uno scettro trasversale nella sinistra.  

Antoniniano; AG Mistura (35% ); emissione 252; zecca di Roma, officina 6°; gr. 3,33; mm 2; asse conio 6; SPL;  tipo RIC IV 71; provenienza Coll. Aymé Cornu.

(...in verità è difficile conciliare la Pax Aeterna dichiarata sul rovescio con la vita di Treboniano, di cui allego alcuni ritratti).

Buona serata,

Lucius LX

Treboniano.jpg

Programma.jpeg

Diapositiva1.jpeg

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Bella moneta, grazie per la condivisione, bè, la Pax Eterna...capisco cosa vuoi dire ma dopotutto le monete servivano anche per propaganda...non necessariamente sempre attinente al vero 😃


Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella moneta, anche se le legende non sono del tutto decifrabili.

Beh, la PACE ETERNA per noi nati nel cristianesimo suona evidentemente molto cimiteriale ("et pax aeterna luceat eis..."). Ma per i romani sicuramente suonava in un modo del tutto diverso, anche se naturalmente...nessuno ci credeva.


Inviato

Due righe sulle origini di questo Imperatore , forse screditato dalla storia per il presunto tradimento militare verso Traiano Decio . 

C. Vibio Treboniano Gallo apparteneva alla Gens Vibia , mentre Treboniano derivava forse dal gentilizio della madre Trebonia , oppure che questo secondo gentilizio fosse stato acquisito da una adozione della Gens Vibia da quella Trebonia . Gallo era invece il cognomen (soprannome)

L' origine territoriale di Vibio Treboniano e' controversa in quanto il gentilizio Vibia e' spesso ritenuto di origine osca , probabilmente a causa del nome del capuano Vibio Virro il quale nel corso della seconda guerra punica istigo' il Senato di Capua a passare al partito cartaginese piuttosto che romano , riuscendoci , questo fatto quando i Romani riconquistarono Capua gli costo' il suicidio insieme ad altri senatori capuani .

La Gens Vibia (etrusca Vubia) e' attestata anche nel Lazio e in Umbria probabile origine dei Vibii , infatti il nostro Imperatore secondo altre fonti era dato nativo dell' attuale Monte Vibiano Vecchio (Ubianum-Montebiano) , localita' di antica origine etrusca-umbra nel Comune di Marsciano (PG)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @lucius LXguardando il prospetto dove hai inserito le monete acquistate e quelle prossime mi permetto molto sommessamente di consigliarti di prendere in considerazione anche l'augusta Otacilia Severa ( moglie dell'imperatore Filippo l'Arabo) . Ci sono tanti bellissimi antoniniani a prezzi più che abbordabili 🙂

ANTONIO 


Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao @lucius LXguardando il prospetto dove hai inserito le monete acquistate e quelle prossime mi permetto molto sommessamente di consigliarti di prendere in considerazione anche l'augusta Otacilia Severa ( moglie dell'imperatore Filippo l'Arabo) . Ci sono tanti bellissimi antoniniani a prezzi più che abbordabili 🙂

ANTONIO 

 

Buongiorno hai ragionissima, grazie. Provvedo subito!

Buona domenica 

Lucius LX


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.