allek Inviato 13 Marzo, 2024 #1 Inviato 13 Marzo, 2024 (modificato) Buonasera a tutti, approfitto della sezione per chiedere un vostro parere. Un amico, conoscendo il mio interesse per le monete, mi ha mostrato un oggetto in suo possesso che lui ha sempre ritenuto essere una moneta antica. Dopo averlo visionato mi sono sentito di escludere che possa trattarsi di una moneta avendo, piuttosto, le caratteristiche di una parte recisa da qualche altro oggetto. Secondo voi cosa può essere? Il diametro è di 2 cm, il peso 2,60 gr circa. Allego foto e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà e potrà contribuire. Modificato 13 Marzo, 2024 da allek 1 Cita
santone Inviato 14 Marzo, 2024 #2 Inviato 14 Marzo, 2024 Dovrebbe essere : Celti, Gallia, premoneta ruota a 4 raggi Cita
Adelchi66 Inviato 14 Marzo, 2024 #3 Inviato 14 Marzo, 2024 Buongiorno. Io penso si tratti di uno scarto di fusione di un pendaglio cruciforme ,periodo altomedievale. Lo deduco dalla croce a bracci patenti e dalla cornice a mo' di ghirlanda tipica del periodo. Se sul verso vi fossero tracce di saldatura si potrebbe anche pensare ad una fibula. Cita
allek Inviato 14 Marzo, 2024 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2024 Buonasera e innanzitutto grazie a entrambi per gli interventi. Appena ho visto questo oggetto anche io ho pensato immediatamente al mondo celtico ma è un pensiero che è durato poco, proprio per via dei particolari evidenziati da @Adelchi66 che mi hanno portato a escludere che si tratti di una moneta o di una premoneta. Un lato completamente liscio, l’eccesso di metallo a chiudere uno dei raggi e quella specie di cordolo reciso (come se fosse attaccato a qualcos’altro) mi fanno propendere più per l’ipotesi formulata da @Adelchi66 Grazie ancora per aver condiviso le vostre idee. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..