karnescim Inviato 24 Giugno, 2007 #1 Inviato 24 Giugno, 2007 oggi al mercatino di Giaveno ho acquistato un paio di monete romane, questa è una di esse ed ha un'incoerenza, ve la descrivo: si tratta di un radiato o antoniniano post riforma di Maximinus Daia al diritto si vede il busto del suddetto con intorno la legenda: GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES ma non avrebbe dovuto essere invece: GAL VAL MAXIMINVS NOB CAES ????? eccovi l'immagine: Cita
karnescim Inviato 24 Giugno, 2007 Autore #2 Inviato 24 Giugno, 2007 (modificato) ed ecco al rovescio esserci un CONCORDIA MILITUM con la vittoria che consegna un trofeo all'imperatore fra le gambe dei due in basso si vede la scritta KA che se non erro in lettere greche stà per 21 o se preferite equivale a XXI che è tipicamente presente negli antoniniani in esergo non si riesce a vedere nulla anche se magari una volta fosse stato presente qualcosa ecco i parametri di questa moneta: gr.3,02 dimensioni 23 x 20 mm materiale bronzo qualcuno dei nostri grandi esperti potrebbe dirimermi questo dubbio e aiutarmi nell'identificazione? l'unico riferimento che ho è di una moneta simile per la zecca di Alexandria a questo link http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/max2/max2069.jpg riferito al RIC 60b Modificato 24 Giugno, 2007 da karnescim Cita
Flavio Inviato 24 Giugno, 2007 #3 Inviato 24 Giugno, 2007 (modificato) Ciao :) E' Galerio :) GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES CONCORDIA M-ILITVM "light fraction ca. 3 gr" RIC VI Cyzicus 18B Modificato 24 Giugno, 2007 da Flavio Cita
karnescim Inviato 24 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 24 Giugno, 2007 accidenti è vero che scemo che sono, ma il profilo mi sembrava propio Daia grazie mille Flavio Cita
Flavio Inviato 24 Giugno, 2007 #5 Inviato 24 Giugno, 2007 accidenti è vero che scemo che sono, ma il profilo mi sembrava propio Daiagrazie mille Flavio 241343[/snapback] ;) Capita a tutti :D Tra Galerio, Massimiano Ercole e il Daia ... a volte la legenda "inganna" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..