Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vi chiedo nuovamente aiuto.Il venditore francese propone questo Sestante come zecca di Etruria. Nella mia ignoranza s'intende un specifico esemplare o in generale "Etruria" regione italica? 

Peso: 7,51gr.    Diametro:  23,5mm

Ps: non è identificato......

Screenshot_20240323_100116_Chrome.jpg

Screenshot_20240323_101633_Chrome.jpg

Screenshot_20240323_101639_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente , per lo stile , indica una zecca generica di area , di produzione centro Italia .

Comunque bella moneta .

Inviato

Catalogazione nel catalogo come "anonima?

Inviato
1 ora fa, Horasdoceo dice:

Catalogazione nel catalogo come "anonima?

Credo che si possa catalogare come un generico Sestante post-semilibrale Cr. 41/9 , anche se il ponte sopra la prua e' un po' diverso dalla norma , forse per questo motivo gli hanno dato una coniazione "esotica" , altrimenti zecca di Roma .

• Mi piace 1

Inviato

Da notare il bastone sopra la prua.   Pertanto, questo è RRC106/8a.   Per errore dell'incisore,  il bastone si fonde con il tetto della tuga.   Tuttavia, errori sono
comuni in questa serie,  e il resto dello stile inverso è tipicamente RRC106.

Questo sextans era venduto da CGB nel 2023.    I suoi dati sono 7.81g, 23.5mm, 5h.

Un esempio corretto è allegato.

RRC106:8a-Arte62e,273Sx677g22mmRevDieE Obv=Harvard.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

error

Modificato da Cremuzio

Inviato (modificato)
2 ore fa, RWS2012 dice:

Per errore dell'incisore,  il bastone si fonde con il tetto della tuga

Infatti non pare proprio un bastone quello sul tetto della tuga , sembra piu' una copertura , in quanto troppo lungo , sottile ed anche piegato per essere un bastone . Grazie .

Modificato da Cremuzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.