Vai al contenuto
IGNORED

Identificare un reperto


gico

Risposte migliori

Ho trovato casualmente un oggetto - un grosso ago o spillone curvo con due crune - che potrebbe - e dico "potrebbe" - essere molto antico, forse di epoca romana.

Esiste un sito in cui, analogamente a quanto avviene qui con le monete, postando la foto possa avere aiuto poter capire cos'è e datarlo?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione sembrerebbe una "spilla", come da te definita, per le tuniche romane, più propriamente chiamata fibula.

Ricerca si google-immagini con la voce fibula romana, qualcosa viene fuori.

P.S. Il ritrovamento andrebbe denunciato alle autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla descrizione può sembrare una fibula; sono molto facile da trovare in campi agricoli dove si presuppone un'esistenza passata di civiltà!!! risalgono per lo più all'età tardoimperiale romana!!!

se posti qualche foto posso confermare!!! me ne intendo di questo campo!!!

...a presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già ti hanno consigliato, è opportuno denunciare il ritovamento quanto prima.

A giudicare dalla foto e dalle poche cose che so in materia, mi pare non possa essere considerato uno spillone da abbigliamento per i seguenti motivi:

  • E' piuttosto corto
  • Non ha decorazioni

Certamente non è la classica fibula. Mi pare che i popoli pedemontani usassero, per l'abbigliamento femminile, fermare gli abiti con dei lunghi spilloni molto decorati, muniti di un foro in cui passare un laccio al fine di non smarrirli.

In questo caso però mi viene da pensare ad un ago per cucire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.