Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano, Arabia


Pxacaesar

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,oggi condivido il mio ultimo arrivo. Un sesterzio dell'imperatore Traiano (98-117 d.C.) recante sul rovescio la personificazione dell'Arabia ( regione orientale dei Parti sempre in lotta contro l'espansionismo romano) stante con un fascio di canne in braccio a sinistra, con ramoscello nella mano destra ed un cammello ( o dromedario) in miniatura ai suoi piedi. In exergo la dicitura ARAB ADQUIS ( cioè Arabia acquisita o da conquistare). L'anno di coniazione purtroppo non si può determinare con certezza ma probabilmente può essere ristretto tra gli anni 111/117 d.C. nelle officine di Roma ( periodo in cui si prepararono e si svolsero le campagne militari contro I Parti dell'Armenia e della Mesopotamia della penisola arabica). Un sesterzio celebrativo quindi delle imminenti campagne belliche o dei successi che in queste si conseguivano. Traiano ( designato imperatore non per discendenza dinastica ma per "adozione" da parte del suo predecessore Nerva) era un ottimo militare, grande stratega ed anche uomo di discreto equilibrio e cultura ( doti che gli conferirono il titolo di Optimo Principi) che ben governò l'impero,  tanto da essere annoverato tra i cinque imperatori più amati e ricordati dal popolo ( insieme a Nerva, Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio). Tutti imperatori che adottarono i propri successori che diedero vita, grazie al loro operato, al cosidetto secolo d'oro dell'impero. Il sesterzio da esame diretto risulta coniato, ben centrato, con ottimo modulo e peso. Ha evidentemente svolto la sua funzione di moneta con metallo che ha subito l'attacco del tempo e della circolazione ( ma per fortuna, almeno sembra, non quello dell'uomo) restando comunque pienamente leggibile e collezionabile ( ovviamente per me 🙂). Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

33 mm                 27,60 g            RIC 466 

1000049911-01.jpeg

1000049912-01.jpeg

1000049899-01.jpeg

1000049904-01.jpeg

Screenshot_20240403_115341_Samsung Internet.jpg

1000049929-01.jpeg

Screenshot_20240403_120025_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta storica , complimenti , commemora la conquista dell' Arabia Nabatea , cioe' la penisola del Sinai con le regioni di Petra e della Transgiordania .

Circa la datazione di emissione del Sesterzio , questa avvenne quasi contemporaneamente alla fine della seconda guerra dacica , quando il Legato di Siria , Cornelio Palma , invase l' Arabia Nabatea e nel 106 venne creata la Provincia d' Arabia . La moneta puo' essere datata tra l' anno 106/107 .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il mio asse con il medesimo rovescio. Come datazione , almeno per la mia moneta, io ho riportato sul cartellino del venditore ( Tinia) 112-114 anche perché il sesto consolato dovrebbe aver avuto inizio proprio nel 112

IMG_0552.jpeg

IMG_0553.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per aver condiviso questo ottimo asse, dove il cammello ( o dromedario) che si vede chiaramente rappresentato ai piedi dell'Arabia sembra fugare molti dubbi. In una interessante discussione qui sul forum si parlava anche di uno struzzo ma francamente, avendo visionato molti esemplari di sesterzi e denari della stessa tipologia, io penso si tratti di un cammello/dromedario. Si ,effettivamente il mio sesterzio porta il V consolato percui dovrebbe datarsi tra il 103 ed il 111 d.C.

ANTONIO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, grazie per aver condiviso questo ottimo asse, dove il cammello ( o dromedario) che si vede chiaramente rappresentato ai piedi dell'Arabia sembra fugare molti dubbi. In una interessante discussione qui sul forum si parlava anche di uno struzzo ma francamente, avendo visionato molti esemplari di sesterzi e denari della stessa tipologia, io penso si tratti di un cammello/dromedario. Si ,effettivamente il mio sesterzio porta il V consolato percui dovrebbe datarsi tra il 103 ed il 111 d.C.

ANTONIO 

 

Figurati! nel "mio" CoS VI non si legge ma mi fido della classificazione di Tinia!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Bello bello e anche massiccio complimenti 😍😍😍

Ai sesterzi non mi ci sono ancora avvicinato molto...è un bellissimo mondo nuovo per me...prima o poi 🙂

Mi piace anche l'asse 😉

Modificato da Rufilius
Correzioni
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Pxacaesar dice:

effettivamente il mio sesterzio porta il V consolato percui dovrebbe datarsi tra il 103 ed il 111 d.C.

Esatto , come ti dicevo puoi tranquillamente datare il tuo Sesterzio tra il 106/107 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

L’interessante discussione proposta da @Pxacaesar mi ha indotto ad acquistare il denario che condivido (FIG 1). Il grado di conservazione (MB del venditore) comporta diverse parti non più visibili per consunzione, ma mi permette comunque di aderire a questo interessante suggerimento collezionistico. 

Denario, gr. 3.07, mm. 1.9 , asse conio 6, conservazione MB, emissione 106-111 d.C., tipo RIC II142.   D (IMP TR)AIANO AVG GER DA(C P M TR P) Busto di Traiano laureato, a dx.   R COS V PP SPQR O(PTIMO PRI)N(C)   Arabia stante verso sx, la mano dx impugna un ramo, nel braccio sx un fascio di canne, preceduta da piccolo dromedario in secondo piano.

Riguardo la datazione, come già indicato nel post, il COS V la colloca tra il 103 e il 111; datando l’annessione della regione nabatea al 106 immagino sia plausibile un’emissione tra il 106 e il 111 (per il sesterzio nella discussione viene suggerita una datazione al 106-107). Il venditore propone il 110.

Riguardo gli attributi dell’Arabia in alcuni casi trovo una descrizione generica, in altri invece identificazioni molto più specifiche (non so se in base all’aspetto degli elementi figurati o magari da altre informazioni, iconografiche o letterarie). Qualche esempio:  holding branch and bundle of canes  =  un ramo e un fascio di canne  /  holding myrrh branch and calamus stems” = un ramo di mirra e steli di calamo  (il calamo è una pianta acquatica aromatica)     /     holding branch of franckincense and carryng a bundle of cinnamon sticks” = un ramo di incenso e un fascio di bastoncini di cannella. Il termine franckincense si riferirebbe alla resina, detta anche olbano, dell’albero di Boswellia, che cresce nella penisola arabica, dove crescono peraltro anche la cannella e la mirra. Non sono in grado di valutare la plausibilità di tali specifiche descrizioni (l’unica osservazione che potrei azzardare è una certa somiglianza delle foglie della mirra con quelle del ramo di alcune monete).

Nel denario è assente la dicitura in esergo ARAB ADQ. Il fatto che si definisca l’Arabia adquisita e non capta, e il fatto che Traiano non assunse il titolo di Arabico indicherebbe che non si trattò propriamente di una conquista combattuta. Traiano era del resto impegnato sul fronte dacico quando il governatore di Siria, Aulo Cornelio Palma Frontoniano, procedette all’annessione nel 106. Fu la morte di re Rabbell II Soter a fornire l’occasione di trasformare il regno cliente nabateo in provincia, occupando, secondo una possibile ricostruzione, Petra con la III legione dall'Egitto e Bostra con la VI legione dalla Siria.

Allego una moneta di Rabbel II (FIG II) e una mappa dell’Arabia Petraea (FIG 3), nella quale ho inserito anche un’immagine di edifici di epoca romana di Bostra, che fu forse la capitale della regione sotto Traiano, nonchè l’indicazione della via Traiana Nova, che collegava Aelana sul Mar Rosso alla fortezza legionaria di Bostra, per 267 miglia romane.

A presto, Lucius Lx

FIG 1.jpg

FIG 2.jpg

FIG 3.jpg

Modificato da lucius LX
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

@lucius LX

Ho trovato molto interessante la tua osservazione circa ARAB ADQVIS, cosa su cui non avevo riflettuto e che trovo aderente con la realtà dei fatti storici.

Quanto all'animale, sono andato a vedere il RIC.

Parla di "camel or ostrich". 

Quanto a "camel", probabilmente indica "cammello" in senso generico; mi sembra che in inglese la parola possa indicare tutti e due gli animali. Di per sé, infatti, se non erro, quello con una gobba sarebbe il dromedario.

Quanto a "ostrich"....ho scoperto essere un "falso amico": e' lo struzzo.

Quanto a me....su alcune monete mi sembra vedere di più un velociraptor 😁

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Stilicho dice:

Ho trovato molto interessante la tua osservazione circa ARAB ADQVIS, cosa su cui non avevo riflettuto e che trovo aderente con la realtà dei fatti storici.

@Stilicho, ho trovato anch'io  l'osservazione convincente. Avevo inizialmente annotato, poi  dimenticato di riportare scrivendo il post, che ho tratto l'argomentazione da una nota storica presente sul sito di Moruzzi. 

Buona giornata,

Lucius LX

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.