Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Sono nuovo qui nel forum e cercherò di essere il più preciso e garbato possibile. 

MI è capitata tra le mani questa moneta o medaglia ma davvero con tutto l'impegno del mondo non riesco a cavare un ragno dal buco. 

Il suo diametro è intorno agli 11mm il peso è di 2g ca

Su di un lato intravedo una figura che può ricordare un Angelo... Ma sull'altra faccia buio pesto. Qualcuno accetta la sfida? Grazie mille in anticipo per ogni risposta che eventualmente arriverà. Spero le foto vadano bene essendo il mio primo post. Cordiali saluti 

20240403_202252.jpg

20240403_202229.jpg

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Il Pios dice:

Buonasera a tutti. Sono nuovo qui nel forum e cercherò di essere il più preciso e garbato possibile. 

MI è capitata tra le mani questa moneta o medaglia ma davvero con tutto l'impegno del mondo non riesco a cavare un ragno dal buco. 

Il suo diametro è intorno agli 11mm il peso è di 2g ca

Su di un lato intravedo una figura che può ricordare un Angelo... Ma sull'altra faccia buio pesto. Qualcuno accetta la sfida? Grazie mille in anticipo per ogni risposta che eventualmente arriverà. Spero le foto vadano bene essendo il mio primo post. Cordiali saluti 

20240403_202252.jpg

20240403_202229.jpg

È sicuramente un'emissione del tardo impero romano ma almeno io non so classificarla...

Supporter
Inviato

Le foto sono molto piccole e ciò non aiuta. Provo comunque a descrivere ciò che vedo.

E' una moneta romana imperiale del IV secolo d.C, in bronzo.

Dal paragone con il metro, il diametro sembra più grande di quanto indicato e potrebbe quindi essere compatibile con un AE3, pur tenendo conto della scarsa conservazione.

Parto dal rovescio.

Quella che si vede e' una Vittoria alata andante a sinistra, con corona nella mano destra e ramo di palma nella sinistra. La legenda del giro dovrebbe essere SECVRITAS REI PVBLICAE.

Tipo questa:

image.png

L'esergo non riesco a leggerlo.

Dritto:

L'immagine va un po' ruotata e si vede il busto del sovrano con diadema di perle:

20240403_202229.thumb.jpg.9e6600f0f49a828e0f892eee97b772d8.jpg

Chi sia non riesco a capirlo: potrebbero essere Graziano, Valentiniano I, Valentiniano II o Valente. Magari tu, a moneta in mano, vedi qualche lettera.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Grande. Il Busto non riuscivo proprio a vederlo, ma ora che hai ruotato l'immagine si. Chiedo scusa per le foto ma non ho un pc e ridimensionare per postare è abbastanza approssimativo. Quando rientrerò stasera alla mano cercherò delle lettere. Intanto grazie mille... E perché non so come si mette mi piace altrimenti l'avrei fatto 😉

Inviato
4 minuti fa, Il Pios dice:

E perché non so come si mette mi piace altrimenti l'avrei fatto

Cliccando sull' icona a cuore in basso a destra...

IMG_20240404_080549.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ma io il cuore non lo ho! Risolverò anche questa. Nel frattempo ho altre foto. Spero migliori di quelle di ieri

20240404_171954.jpg

20240404_172023.jpg

20240404_172428.jpg

20240404_172526.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Il Pios dice:

Ma io il cuore non lo ho! Risolverò anche questa. 

Scrivi un altro messaggio (al momento ne hai 4) quelli scritti nella sezione 'Nuovi arrivati, presentazioni' non sono conteggiati,

quattro.jpg.83a0e8b437a59720a421f8e9d5150d79.jpg

e passi da 'Aspirante utente' a 'Utente', a questo punto puoi lasciare 3 reazioni ogni 24 ore, al raggiungimento dei 100 messaggi ne potrai rilasciare cinque.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

E una reazione andata! Grazie mille dell'informazione 

Supporter
Inviato

La "faccia" un po' grossa mi farebbe pensare a Valente o anche a Valentiniano.

A ore 2 mi pare di vedere una S. Se non fosse preceduta da alcuna lettera sarebbe sicuramente Valente.

In esergo, forse S...QP (Tipo SMAQP, Aquileia 1^?).

Probabilmente pareidolia; se e' così, pazienza. Ci abbiamo provato, anche per divertirci un pò.

Ciao.

Stilicho

Inviato

Grazie mille Stilicho. È stato effettivamente divertente. E riuscire a vedere il Busto grazie al tuo aiuto non hai idea di come sia stato appagante! Ancora grazie mille e grazie a tutti 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.