Vai al contenuto
IGNORED

Doppio Ritratto


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti! 
Ho di recente acquistato questa moneta romana, perche mi affascinava nonostante il pessimo stato di conservazione. 
Ho provato a capire quale imperatore raffigurasse o almeno quale retro fosse, ma non ci sono riuscito, date le mie scarse conoscenze. Chiedo aiuto nell identificazione e ringrazio in anticipo chi provera' a farlo! 
Cordiali saluti, 

PecuniaNonOlet

PESO; 5,2 grammi

DIAMETRO; 2 centimetri

86CBED4D-8405-40F8-9372-CB8256AA30CD.jpeg

3CAA2FE8-894D-4B61-A203-1EF23F92A345.jpeg

Modificato da PecuniaNonOlet
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere una provinciale di Elagabalo, ma per il momento non so dirti altro. Se riuscissi a fare una foto meno sfocata del rovescio...

 

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di una provinciale di Edessa Mesopotamia di Elagabalo e retro testa velata e turrita di Tyche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, mi informero' a riguardo! Grazie per l aiuto Shinobi!

13 ore fa, Shinobi84 dice:

Potrebbe trattarsi di una provinciale di Edessa Mesopotamia di Elagabalo e retro testa velata e turrita di Tyche. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/4/2024 alle 11:12, PecuniaNonOlet dice:

Va bene, mi informero' a riguardo! Grazie per l aiuto Shinobi!

 

 

Salve ho fatto ancora qualche ricerca c'è n'è sono un'infinità da controllare,cmq è Elagabalo, Edessa, testa turrita Tyche...

Screenshot_2024-04-30-14-11-52-69_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Adesso, Shinobi84 dice:

Salve ho fatto ancora qualche ricerca c'è n'è sono un'infinità da controllare,cmq è Elagabalo, Edessa, testa turrita Tyche...

Screenshot_2024-04-30-14-11-52-69_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

 

Non ho trovato la stessa medesima, però ci sono vicino, è un'altra variante 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salve,secondo me é un bronzo di Alessandro Severo per la Colonia Bostra in Siria

Severus Alexander. AE20 of Bostra, Arabia. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, laureate head right / COLONIA BOSTRA, turreted head of Tyche left, cornucopiae behind. BMC Arabia, 22; SNG ANS 1218-1221; SNG Cop 144.

 

 

_bostra_SNGCop_144.jpg

yK536QzND4Rw5iZiA7oPbH2MJHj9aX.jpg

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ale75 dice:

Salve,secondo me é un bronzo di Alessandro Severo per la Colonia Bostra in Siria

Severus Alexander. AE20 of Bostra, Arabia. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, laureate head right / COLONIA BOSTRA, turreted head of Tyche left, cornucopiae behind. BMC Arabia, 22; SNG ANS 1218-1221; SNG Cop 144.

 

 

_bostra_SNGCop_144.jpg

yK536QzND4Rw5iZiA7oPbH2MJHj9aX.jpg

 

Mannaggia.. c'ho perso più di un'ora oggi 😅 ...ancora complimenti.

Che poi erano cugini... ecco la somiglianza 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/04/2024 alle 17:40, Shinobi84 dice:

Mannaggia.. c'ho perso più di un'ora oggi 😅 ...ancora complimenti.

Che poi erano cugini... ecco la somiglianza 

 

Shinobi chiedo scusa per il ritardo di risposta e ti ringrazio per aver perso tempo per colpa mia! 😂 

Il 30/04/2024 alle 16:00, Ale75 dice:

Salve,secondo me é un bronzo di Alessandro Severo per la Colonia Bostra in Siria

Severus Alexander. AE20 of Bostra, Arabia. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, laureate head right / COLONIA BOSTRA, turreted head of Tyche left, cornucopiae behind. BMC Arabia, 22; SNG ANS 1218-1221; SNG Cop 144.

 

 

_bostra_SNGCop_144.jpg

yK536QzND4Rw5iZiA7oPbH2MJHj9aX.jpg

 Ale75 grazie mille anche a te e complimenti per la difficilissima identificazione! 👏🏻👏🏻👏🏻

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, PecuniaNonOlet dice:

Shinobi chiedo scusa per il ritardo di risposta e ti ringrazio per aver perso tempo per colpa mia! 😂 

 

 

Figurati,ma ti pare e che sono ancora in malattia e sto imparando a individuarle e a usare vari database. E un piacere 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.