natalino Inviato 2 Maggio, 2024 #1 Inviato 2 Maggio, 2024 Buonasera a tutti ,mi sono appena iscritto e Scusate ma non avevo inserito la foto nella discussione precedente sarei curioso di sapere cosa sia questo oggetto che sembra di piombo raccolto passeggiando sulla battigia in laguna veneta, misura circa 1 cm di diametro , grazie anticipatamente 1 Cita
Rufilius Inviato 2 Maggio, 2024 Supporter #2 Inviato 2 Maggio, 2024 Ciao, per avere più riscontri circa l'oggetto che ti interessa ti consiglio di fare questo post nella sezione richieste identificazione, nel caso può spostartelo un moderatore, Già che ci sei potresti indicare i dati ponderali come peso e diametro (quello c'è già) e magari mettere anche la foto dell'altro lato anche se liscio 🙂 Cita
mariov60 Inviato 3 Maggio, 2024 #3 Inviato 3 Maggio, 2024 Il monogramma può essere sciolto nelle lettere TVB sormontata da croce patriarcale. Purtroppo su questi oggetti non esistono molti studi. Dall'articolo di Bruno Gallagher sulla R.I.N. XCVII del 1996 dal titolo "Tessere, bolle mercantili e bolle dogali della collezione "Guido Zattera" del museo Bottacin" ho estratto le immagini che seguono: Al n°35 trovi un monogramma simile ma scioglibile in IAB, al n°39 un esemplare con altro monogramma sormontato da croce patriarcale simile alla tua.... entrambi i sigilli sono raggruppati fra le bolle mercantili provenienti dalla laguna di Venezia. E' poco ma temo che non sarà facile trovare di più. Mario Cita
natalino Inviato 3 Maggio, 2024 Autore #4 Inviato 3 Maggio, 2024 Grazie mille Mario, sicuramente si tratta di uno di questi visto che la zona e' quella e che si assomigliano molto , ne avevo trovato anche altri piu' piccoli , simili con altri simboli ( LX - S : - TR - ) , invece quello che sembra dorato 12mm x 4mm ho visto che assomiglia ai piombi romani , (la foto con il piombo tra le dita e' ricavata dal web) , cosa ne pensi ? cordiali saluti Natalino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..