Vai al contenuto
IGNORED

La Marcia di Radetzky


Newton

Risposte migliori

Questo è il titolo del romanzone con cui Joseph Roth ci fornisce un magistrale spaccato della società austriaca negli ultimi anni dell'impero asburgico.

Ma vediamo un po' le monete che giravano per le mani del tenente Trotta, il protagonista della storia.

Cominciamo con una moneta da 20 corone ungheresi, oro .900, peso 6,77 grammi

post-432-1183301242_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la moneta da 20 corone del 1915 (il famoso riconio). Questa fra l'altro è stata la mia PRIMA moneta d'oro. Grande valore affettivo quindi... :)

post-432-1183301394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

questo è il rovescio del 5 corone...un po' rovinata, quel bel conio in stile Liberty viennese merita un esemplare migliore. Prima o poi...

post-432-1183301716_thumb.jpg

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


ancora complimenti :rolleyes: e vorrei (come nel post precedente) approfittare di un esperto: quanto può valere la moneta da 5 corone, di cui tu hai inserito le foto, e la variante commemorativa del 1848 (con la sritta DVODECIM LVSTRIS GLORIOSE PERACTIS)?

Link al commento
Condividi su altri siti


...e rovescio  :)

243190[/snapback]

comprai la corona austriaca a Vienna quando ci andai in gita al 4° liceo :rolleyes: grande valore affettivo :P

ancora complimenti :rolleyes: e vorrei  (come nel post precedente) approfittare di un esperto: quanto può valere la moneta da 5 corone, di cui tu hai inserito le foto, e la variante commemorativa del 1848 (con la sritta DVODECIM LVSTRIS GLORIOSE PERACTIS)?

243195[/snapback]

la moneta è del 1908 e commemora i 60 anni (duodecim lustris, dodici lustri) di regno di Francesco Giuseppe

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


sì, grazie è proprio questo :D io l'ho pagato ancora meno, dando 20 euro ad un collega di mio padre x un lotto di un centinaio di monete (fra cui c'era anche una sterlina d'oro -vera- del 1931 e il bellisimo buffalo nickel)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene Bart, allora possiamo concludere che la moneta Duodecim porta fortuna. :D

E pensare che Francesco Giuseppe amava definirsi "Pechvogel" - Uccello del malaugurio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora complimenti Newton, bellissimi i ritratti di Stefan Schwartz ed interessante l'influenza dello stile Secession nelle 5 corone 1900. :)

ancora complimenti :rolleyes: e vorrei  (come nel post precedente) approfittare di un esperto: quanto può valere la moneta da 5 corone, di cui tu hai inserito le foto, e la variante commemorativa del 1848 (con la sritta DVODECIM LVSTRIS GLORIOSE PERACTIS)?

243195[/snapback]

Ancora una volta, non sono un esperto! :D

Ti riporto le quoazioni del catalogo Alfa "Austria", seconda edizione (2006).

5 CORONE

-data 1900: BB 20 euro, SPL 50, FDC 100.

-data 1907: BB 23 euro, SPL 70, FDC 150.

5 CORONE 60° Anniversario del Regno di Francesco Giuseppe I

-data 1908: BB 20 euro, SPL 40, FDC 80.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,vedo che si parla di monete austriache del periodo 1892-1918 circa,il sistema monetario della corona per intenderci.Visto che anch'io seguo quella collezione,anche se a livello abbastanza amatoriale(non ho nessuna moneta d'oro per intenderci),mi piacerebbe sapere quanto puo' valere il pezzo da 1 heller del 1915 con lo stemma austriaco a tre bande orizzontali nel petto dell'aquila asburgica.Io compro al mio mercatino preferito non sono mai riuscito a trovarlo.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi piacerebbe sapere quanto puo' valere il pezzo da 1 heller del 1915 con lo stemma austriaco a tre bande orizzontali nel petto dell'aquila asburgica.Io compro al mio mercatino preferito non sono mai riuscito a trovarlo.

252383[/snapback]

Quello che dici tu dovrebbe essere l'heller del 1916 con stemma a scudo rigato.

Può essere considerato non comune ed è quotato (Alfa 2006) 8€ BB, 15€ SPL, 25€ FDC.

L'heller del 1915, con stemma "tradizionale" è invece comunissimo con valutazioni di 1, 2 e 6 euro nelle varie conservazioni.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe sapere quanto puo' valere il pezzo da 1 heller del 1915 con lo stemma austriaco a tre bande orizzontali nel petto dell'aquila asburgica.Io compro al mio mercatino preferito non sono mai riuscito a trovarlo.

252383[/snapback]

Quello che dici tu dovrebbe essere l'heller del 1916 con stemma a scudo rigato.

Può essere considerato non comune ed è quotato (Alfa 2006) 8€ BB, 15€ SPL, 25€ FDC.

L'heller del 1915, con stemma "tradizionale" è invece comunissimo con valutazioni di 1, 2 e 6 euro nelle varie conservazioni.

ciao.

petronius :)

252508[/snapback]

Si,intendevo proprio quello,ho sbagliato la data!Cmq non sono mai riuscito a trovare questa moneta nel mercatino dove di solito vado a fare acquisti.Probabilmente,anche se non e' cosi' rara,non ci sono molti collezionisti che la richiedono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.