Anniovero Inviato 26 Maggio, 2024 #1 Inviato 26 Maggio, 2024 Buongiorno a tutti Qualche tempo fa comprai da un noto numismatico,tra l’altro presente tra gli amici del forum,questo piccolo bronzo che ho trovato fin da subito molto interessante per il certamente poco comune rovescio. Non l’ho tuttavia reperito tra i migliori testi di riferimento…potete aiutarmi identificando l’autorità emittente e la zecca? Questa credo sia Ravenna o Cartagine Grazie Cita
numa numa Inviato 26 Maggio, 2024 Supporter #2 Inviato 26 Maggio, 2024 Forse Ravenna V-VI secolo? sono in viaggio - al momento non ho testi di riferimento purtroppo Cita
Anniovero Inviato 26 Maggio, 2024 Autore #3 Inviato 26 Maggio, 2024 Grazie Numa Numa,il periodo storico è più o meno quello….è sull’imperatore o autorità emittente che non ho indizi Cita
Poemenius Inviato 26 Maggio, 2024 #4 Inviato 26 Maggio, 2024 Conosco molto bene questa moneta perché quel venditore mi contattò per classificarla. E la vidi prima che arrivasse a lui.... Oggi come allora devo dire che a mio avviso imita gli argenti del tempo circa di Giustino II. Comunque non è una moneta ufficiale in senso stretto Cita
Anniovero Inviato 26 Maggio, 2024 Autore #5 Inviato 26 Maggio, 2024 Grazie Poemenius…quindi come posso classificarla? Cita
Poemenius Inviato 27 Maggio, 2024 #6 Inviato 27 Maggio, 2024 Con quel tipo di rovescio, per me è una imitazione degli argenti che circolavano al tempo dei Longobardi. imitazione perchè la moneta è certamente in "bronzo", ma forse al tempo era ricoperta da una sottile patina argentata che forse ha lasciato qualche traccia. se vai su acsearch e scrivi "lombards siliqua" capirai quello che voglio dire, il disegno del rovescio è molto caratteristico conosco questa moneta da una decina d'anni al venditore scrissi "pseudo ravenna - imitativa silique Giustino II - Longobarda (?)" saluti Alain Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..