alainrib Inviato 1 Giugno, 2024 #1 Inviato 1 Giugno, 2024 Buongiorno a tutti. Cerco il vostro aiuto per identificare questa monetina di rame. Diametro mm.14 e peso g.0,84. Penso che sia una genovese, e mi sembra vedere la Madonna col Bambino malgrado la macchia nera sopra il rovescio, ma non la trovo sul catalogo... Grazie in anticipo. Cita
mariov60 Inviato 1 Giugno, 2024 #2 Inviato 1 Giugno, 2024 (modificato) Non è la mia monetazione ma penso sia il 2 soldi del terzo periodo dei dogi biennali... anche se peso e diametro sono decisamente inferiori... ma non vedo altre monete simili Vedi collegamento https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/41 Mario Modificato 1 Giugno, 2024 da mariov60 Cita
alainrib Inviato 1 Giugno, 2024 Autore #3 Inviato 1 Giugno, 2024 Bongiorno Mario e grazie per la vostra risposta. Avevo visto questa moneta di 2 soldi, ma la massa e il diametro non corrispondono. Cita
mariov60 Inviato 1 Giugno, 2024 #4 Inviato 1 Giugno, 2024 7 minuti fa, alainrib dice: Bongiorno Mario e grazie per la vostra risposta. Avevo visto questa moneta di 2 soldi, ma la massa e il diametro non corrispondono. E infatti non mi tornavano peso e diametro... è l'8 denari... Lo trovi scorrendo la pagina allegata fino alle date 1772 e 1773... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/40 Mario 1 Cita
alainrib Inviato 1 Giugno, 2024 Autore #5 Inviato 1 Giugno, 2024 Si, va bene. 8 denari della fine del periodo. Ancora grazie . Cita
savoiardo Inviato 1 Giugno, 2024 Supporter #6 Inviato 1 Giugno, 2024 Ciao Alain Monetina abbastanza comune, peccato che non si veda la data... Cita
alainrib Inviato 1 Giugno, 2024 Autore #7 Inviato 1 Giugno, 2024 Ciao Silvio. In fatto, c'è la moneta d'uno amico, e avevo qualche male per identificarla, la forma tonda del fianco e quella del scudo non erano simili alle prime monete del catalogo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..