Vai al contenuto
IGNORED

G. Bretagna: Pareri prezzo e valore

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Vorrei gentilmente un consiglio:

Prezzo giusto a vostro parere?

https://www.numismaticaranieri.it/negozioscheda/50077-gran-bretagna-carlo-iii-dal-2022-sterlina-2022-in-versione-proof.aspx

https://www.numismaticaranieri.it/negozioscheda/56609-gran-bretagna-elisabetta-ii-dal-1952-100-pounds-2016-lion-of-england.aspx

rientra nell'oro da investimento o in monete da collezione da un punto di vista numismatico?

Che valore hanno per il collezionismo?

Grazie

Inviato

Buonasera. Io ti posso dire che entrambi sono monete da collezione. E che entrambe non possono assolutamente rientrare nel concetto di oro da investimento, cioè monete bullion. Il loro prezzo è di gran lunga superiore a quello che si paga, per grammo di oro fino, in una moneta bullion. 

Per me, però questo è solo il mio parere personale, entrambi i prezzi sono eccessivi e mai li spenderei per monete contemporanee coniate per collezionisti (credo siano anche fuori mercato questi prezzi, e di tanto) . Con meno di 950€, invece di una sterlina di Carlo III, ti potresti portare a casa una bellissima sterlina della regina Vittoria, anche in alta conservazione. Moneta carica di storia e di fascino, in quanto coniata per circolare, quindi per "vivere" tra la gente. Oppure, se vuoi monete bullion, perché non ti prendi un bel 20$? Al prezzo dell'oro di porti a casa un pezzo di storia americana. Però lo devi prendere in un banco metalli serio (anche all'asta, facendo attenzione, lo si può fare) e non su siti come quello postato, dove rischi di strapagare le monete

• Mi piace 3

Inviato
Il 08/06/2024 alle 23:07, Pontetto dice:

Buonasera. Io ti posso dire che entrambi sono monete da collezione. E che entrambe non possono assolutamente rientrare nel concetto di oro da investimento, cioè monete bullion. Il loro prezzo è di gran lunga superiore a quello che si paga, per grammo di oro fino, in una moneta bullion. 

Per me, però questo è solo il mio parere personale, entrambi i prezzi sono eccessivi e mai li spenderei per monete contemporanee coniate per collezionisti (credo siano anche fuori mercato questi prezzi, e di tanto) . Con meno di 950€, invece di una sterlina di Carlo III, ti potresti portare a casa una bellissima sterlina della regina Vittoria, anche in alta conservazione. Moneta carica di storia e di fascino, in quanto coniata per circolare, quindi per "vivere" tra la gente. Oppure, se vuoi monete bullion, perché non ti prendi un bel 20$? Al prezzo dell'oro di porti a casa un pezzo di storia americana. Però lo devi prendere in un banco metalli serio (anche all'asta, facendo attenzione, lo si può fare) e non su siti come quello postato, dove rischi di strapagare le monete

esempio di sterlina della regina Vittoria come questa? 

https://monete.oroinvestimenti.it/dettaglio_moneta.php?id=12

il sito in questione è abilitato dalla Banca d'Italia per vendere oro da investimento

Inviato
8 minuti fa, Daunos dice:

esempio di sterlina della regina Vittoria come questa? 

https://monete.oroinvestimenti.it/dettaglio_moneta.php?id=12

il sito in questione è abilitato dalla Banca d'Italia per vendere oro da investimento

Esatto. Il prezzo mostrato, Euro più Euro meno, è corretto ed onesto. Ulteriore osservazione, la moneta nell'immagine (che sarà solo a scopo illustrativo) è in buona conservazione, ed è giusto che venga venduto a peso d'oro. Fosse in alta conservazione allora varrebbe un po' di più

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.