amoilconio Inviato 16 Giugno, 2024 Supporter #1 Inviato 16 Giugno, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, vi sottopongo a seguire le immagini di un altro testone di Urbano VIII , che , pur nella sua cattiva conservazione, presenta oltre all'evidente doppia battitura (parti della legenda, cordini e fiocco, scritta RO MA, etc.) un dettaglio a mio avviso ancor più interessante: la legenda al D/ presenta la scritta URBANVS VIII (oltre al V ripetuto/ribattuto) con V III separato dalla punta dello stemma. Girando le varie immagini sul web, le varie aste, non sono riuscito ad imbattermi in questa variante. Mi farebbe piacere sapere se risulta classificata e se sì con quali riferimenti bibliografici. Grazie infinite. Ad maiora! Modificato 16 Giugno, 2024 da amoilconio Cita
rcamil Inviato 16 Giugno, 2024 #2 Inviato 16 Giugno, 2024 Ciao @amoilconio, il tuo testone è classificato dal Muntoni al n°49, dei tanti testoni per il Giubileo 1625 noti questa è l'unica che riporta il numerale "diviso" in V - III. Tipologia senz'altro non comune. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
amoilconio Inviato 16 Giugno, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2024 Ciao @rcamil , sto provando a cercare anche come "muntoni 49", ma google mi restituisce immagini di questo testone (pur classificato da chi le pubblica come "Muntoni 49") solo con VIII tutto unito. Che classe di rarità potrebbe avere? Solo Non Comune? Io non riesco a trovarne una uguale... Cita
ZuoloNomisma Inviato 16 Giugno, 2024 #4 Inviato 16 Giugno, 2024 59 minuti fa, amoilconio dice: Ciao @rcamil , sto provando a cercare anche come "muntoni 49", ma google mi restituisce immagini di questo testone (pur classificato da chi le pubblica come "Muntoni 49") solo con VIII tutto unito. Che classe di rarità potrebbe avere? Solo Non Comune? Io non riesco a trovarne una uguale... Ciao, ti allego un altro esemplare analogo al tuo: ex Gadoury 36, lotto 257. Come già ti ha detto Roberto @rcamil, si tratta sicuramente di una variante molto rara. 1 1 Cita
amoilconio Inviato 16 Giugno, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 16 Giugno, 2024 Grazie mille @ZuoloNomisma , io non riuscivo proprio a tirar fuori un'altra immagine analoga! Buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..