Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
  • Incatena l'amore alla fedeltà.
  • La fedeltà è legata strettamente con l'amore.

Citazione che troviamo al D/ di un esemplare di Osella di Murano dell’anno 1679 con provenienza asta Negrini, giugno 2024, lotto 947.

Ricordiamo dal CNI:

“Non si conosce l'epoca precisa in cui la Repubblica di Veneria abbia concesso alla Comunità di Murano di poter fare coniare, nella vecca di Venezia, un limitato numero di oselle, secondo le consuetudini.

La più antica osella conoscinta risale al 1581; però risulta che anche prima se ne sono battute e lo Zanetti ritiene che qualche anno dopo il 1521 i Muranesi abbiano ottenuto siffatto privilegio. A Murano le oselle venivano donate.

Dopo il 1581 vi è un'interruzione di quasi un secolo fino al 1673, in cui si riprende la battitura delle oselle, procedendo con brevi intervalli fino al 1796.

Le oselle di Murano, per metallo, peso e valore erano simili a quello di Venezia ed al pari di esse avevano corso quale moneta.”

Osella coniata sotto il dogato di Alvise Contarini.

image.png
 

image.png

 

 

IMG_5462.jpeg

IMG_5463.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 5

Inviato

Che bella moneta!

Considerata la tiratura e l'usuale meticolosita' con cui venivano realizzate le oselle, e' possibile che la N retroversa al dritto sia un "errore"? Si deve considerare la N retroversa quindi come una scelta stilistica? Ma ve ne sono con la N normale?

La fotografia del CNI si riferisce ad una moneta precedente, ma purtroppo non la si vede. Ho controllato pagina 188 dei volumi VI, VII e VIII del CNI ma non vi corrisponde la pagina di cui sopra. Pootrei avere il riferimento, cosi' completo la lettura?

Grazie in anticipo


Supporter
Inviato

 Volume VI pag. 138.

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

IMG_5498.jpeg

IMG_5497.jpeg

  • Grazie 1

Inviato
Il 22/06/2024 alle 22:04, marchiomadone dice:

Considerata la tiratura e l'usuale meticolosita' con cui venivano realizzate le oselle, e' possibile che la N retroversa al dritto sia un "errore"? Si deve considerare la N retroversa quindi come una scelta stilistica? Ma ve ne sono con la N normale?

Chi incideva il conio non faceva un errore, era convinto che la N si scrivesse in quel modo. 

N retrograde le troviamo incise in molte epigrafi mediovali, e fino in tempi recenti, ad esempiole vediamo retrogradein qualche chiave di volta, nella parola ANNO.

Oggi le scrivono spesso così anche i bambini.

E' una percezione visiva, che drende indistinguibili le due forme di N.

  • Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.