Vai al contenuto
IGNORED

Ottenne o tre denari - Savona


fra crasellame

Risposte migliori

In questo periodo nero voglio condividere con voi questa monetina medievale di Savona visto che non molte sono le monete savonesi postate sul forum.

Per una classificazione alla veloce sfrutto il sito di adamaney (unico "colpevole" di quest'acquisto :D), visto che comunque la legenda della mia moneta è pressocché illeggibile.

Luigi XI - Ottenne o 3 denari

(mezza petachina)

D/ (Giglio) COMVNIS (rosetta a 5 punti) SAONE

Croce patente, in cerchio perlinato, con giglio di Francia nel primo cantone

Il tutto in cerchio perlinato

R/ (Croce) CIVITATIS SAONE

Aquila coronata posta a sinistra, in cerchio perlinato

Il tutto in cerchio perlinato

727189681_65b182c48e_d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fracrasellame, mi spiace per il periodo nero.

Per la moneta spero anch'io un giorno di trovare un esemplare di Savona. Quella della foto non è malaccio. Purtroppo le monete di Savona sono merce rara ed è già molto riuscire a trovarle. Immagino che dopo la chiusura dell'officina, decisa dal principe Andrea Doria, le monete savonesi siano state ritirate e rifuse.

Attendiamo conferme :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'acquisto fra, congrats :)

Esatto Bavastro, più o meno è andata così. La capitolazione del 1528 prevedeva che ... « ... item che venendo la cita nel dominio de li p.ti Sig.ri genoesi la conserverano in ogni sua parte integra e illesa nel stato e grado nel qual al presente e ne li permetteranno ruine aut dano alcuno ne etiam li citadini beni e persone loro haverano disturbo aut lexione in modo alcuno ne intrometerano gente alcune de guera in la predicta cita salvo necessarie per guardia necessaria de epsa... ». Purtroppo come sappiamo non andò così, oltre alle vittime, alle disastrose demolizioni (pagate in seguito dai Savonesi in quanto "servizio"), all'interramento definitivo del bacino portuale e alla chiusura della zecca, la moneta fu bandita con obbligo di consegna per la fusione (severe pene per chi fosse stato trovato a spendere o detenere moneta di Savona), ecco perché i massimali sono completamente scomparsi malgrado ne fossero state coniate molte tipologie differenti. I disastri compresero la distruzione degli archivi cittadini e di zecca, con una vera e propria damnatio memoriae di rara crudezza. Non solo, in Senato vi fu chi propose non la demolizione dell'acropoli (21% circa del tessuto urbano della città, come poi avvenne), bensì la demolizione pietra su pietra della città nella sua interezza, con la dispersione dei superstiti lungo le due riviere.

Link al commento
Condividi su altri siti


NB (giusto per gli... specialisti :) o per i perfezionisti :) ) La denominazione di ottenne, da octenis quale ottava parte del grosso, riferita a Luigi XI è in effetti imperfetta, anche se comunque meglio di mezza petachina, di derivazione ottocentesca. Octenis fu usato, ma non abbiamo affatto evidenze al momento che lo sia stato sotto Luigi XI (anzi.. tutt'altro).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Bell'acquisto fra, congrats  :)

Esatto Bavastro, più o meno è andata così. La capitolazione del 1528 prevedeva che  ... «  ... item che venendo la cita nel dominio de li p.ti Sig.ri genoesi la conserverano in ogni sua parte integra e illesa nel stato e grado nel qual al presente e ne li permetteranno ruine aut dano alcuno ne etiam li citadini beni e persone loro haverano disturbo aut lexione in modo alcuno ne intrometerano gente alcune de guera in la predicta cita salvo necessarie per guardia necessaria de epsa... ». Purtroppo come sappiamo non andò così, oltre alle vittime, alle disastrose demolizioni (pagate in seguito dai Savonesi in quanto "servizio"), all'interramento definitivo del bacino portuale e alla chiusura della zecca, la moneta fu bandita con obbligo di consegna per la fusione (severe pene per chi fosse stato trovato a spendere o detenere moneta di Savona), ecco perché i massimali sono completamente scomparsi malgrado ne fossero state coniate molte tipologie differenti. I disastri compresero la distruzione degli archivi cittadini e di zecca, con una vera e propria damnatio memoriae di rara crudezza. Non solo, in Senato vi fu chi propose non la demolizione dell'acropoli (21% circa del tessuto urbano della città, come poi avvenne), bensì la demolizione pietra su pietra della città nella sua interezza, con la dispersione dei superstiti lungo le due riviere.

244413[/snapback]

...eppure le savonesi sono così carine...

...ricordi di goventù...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

ho una moneta che attribuisco a Savona e vorrei postare una foto fronte/retro affinché qualcuno più esperto di me su questa monetazione possa eventualmente classificarla.

Mi spieghereste cortesemente come si fa ad inserire le immagini? :confused:

Ringrazio chiunque volesse aiutarmi :)

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piergi,

grazie dell'aiuto che mi hai dato ;) .

Spero che le foto si vedano e che si riesca ad identificare la moneta.

Saluti

Davide

post-5663-1188314833_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un sentito ringraziamento a Piergi e Adamaney per il prezioso aiuto.

C'é un qualche riferimento bibliografico che potrei eventualmente consultare?

Non ho trovato la moneta in oggetto in nessuna asta e sul MIR ho trovato come riferimento la N°544 (mezza petachina Ludovico XI) che sembrerebbe assomigliare alla mia moneta.

Non sono assolutamente un conoscitore di questa monetazione e non riesco tantomeno ad attribuire un valore alla moneta.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Purtroppo ad oggi non esiste un testo esauriente sulla monetazione savonese più aggiornato dell'opera del compianto Giuria (Le Monete Savonesi - CRS, 1984). Per alcune emissioni dei Fregoso c'è il Ferro :) , per altri periodi della zecca.. ci stiamo lavorando :) . Se ti serve qualche informazione in particolare sono a tua disposizione.

Un sincero saluto

D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.