Domenico Procopio Inviato 2 Luglio, 2024 #1 Inviato 2 Luglio, 2024 Salve a tutti, anche oggi ho una moneta che non sono riuscito a riconoscere. Si tratta di una moneta dell’impero ottomano, datata 1223, che corrisponde ad un anno del XIX secolo. Ho trovato una moneta molto simile su Numista, ma è d’oro e non credo la mia moneta sia d’oro. Qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Vi lascio di seguito le foto e il link per la pagina numista. Adesso, Domenico Procopio dice: Salve a tutti, anche oggi ho una moneta che non sono riuscito a riconoscere. Si tratta di una moneta dell’impero ottomano, datata 1223, che corrisponde ad un anno del XIX secolo. Ho trovato una moneta molto simile su Numista, ma è d’oro e non credo la mia moneta sia d’oro. Qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Vi lascio di seguito le foto e il link per la pagina numista. https://en.numista.com/catalogue/pieces34994.html Cita
Meleto Inviato 2 Luglio, 2024 #2 Inviato 2 Luglio, 2024 17 minuti fa, Domenico Procopio dice: Salve a tutti, anche oggi ho una moneta che non sono riuscito a riconoscere. Si tratta di una moneta dell’impero ottomano, datata 1223, che corrisponde ad un anno del XIX secolo. Ho trovato una moneta molto simile su Numista, ma è d’oro e non credo la mia moneta sia d’oro. Qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Vi lascio di seguito le foto e il link per la pagina numista. https://en.numista.com/catalogue/pieces34994.html Salve Si tratta a mio avviso di un gettone, forse da gioco o da conto, che imita una moneta dell' impero ottomano del regno di Mahmud II (1808-1839). L' anno riportato sul rovescio anche nella moneta originale non corrispondeva all' anno di conio ma a quello dell' inizio del regno del Sultano, in questo caso il 1808. Nelle monete ottomane contemporanee originali si può risalire all'anno di conio dall' anno di regno che normalmente è riportato al di sotto della tughra. In questo caso questo gettone risulta molto approssimativo nell' imitazione e omette di riportarlo. 1 Cita
nikita_ Inviato 2 Luglio, 2024 Supporter #3 Inviato 2 Luglio, 2024 In ottone, luccicanti ed appositamente forate per essere cucite ad un indumento queste repliche facevano la loro bella figura durante le feste ps: l'anno di regno è presente (1223-11), ma essendo un'imitazione di una monetina in oro non ha nessuna rilevanza. 1 Cita Awards
Domenico Procopio Inviato 2 Luglio, 2024 Autore #4 Inviato 2 Luglio, 2024 1 ora fa, Meleto dice: Salve Si tratta a mio avviso di un gettone, forse da gioco o da conto, che imita una moneta dell' impero ottomano del regno di Mahmud II (1808-1839). L' anno riportato sul rovescio anche nella moneta originale non corrispondeva all' anno di conio ma a quello dell' inizio del regno del Sultano, in questo caso il 1808. Nelle monete ottomane contemporanee originali si può risalire all'anno di conio dall' anno di regno che normalmente è riportato al di sotto della tughra. In questo caso questo gettone risulta molto approssimativo nell' imitazione e omette di riportarlo. 1 ora fa, Meleto dice: Salve Si tratta a mio avviso di un gettone, forse da gioco o da conto, che imita una moneta dell' impero ottomano del regno di Mahmud II (1808-1839). L' anno riportato sul rovescio anche nella moneta originale non corrispondeva all' anno di conio ma a quello dell' inizio del regno del Sultano, in questo caso il 1808. Nelle monete ottomane contemporanee originali si può risalire all'anno di conio dall' anno di regno che normalmente è riportato al di sotto della tughra. In questo caso questo gettone risulta molto approssimativo nell' imitazione e omette di riportarlo. 24 minuti fa, nikita_ dice: In ottone, luccicanti ed appositamente forate per essere cucite ad un indumento queste repliche facevano la loro bella figura durante le feste ps: l'anno di regno è presente (1223-11), ma essendo un'imitazione di una monetina in oro non ha nessuna rilevanza. grazie mille ad entrambi, mi siete stati molto d’aiuto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..