Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, oggi vorrei porre un quesito un tantino diverso dal solito; da lotto multiplo proviene questa moneta macedone, della tipologia scudo/elmo, 16 mm di diametro, 4,46 grammi, quindi direi una unità, molto mal messa ma, con un po' di impegno dovrebbe essere identificabile più puntualmente... il quesito, invece, è: come ha fatto a ridursi in queste condizioni? Mi riferisco alla deformazione del metallo (spero le foto possano rendere l'idea, l'ultima mostra una frattura evidente con sollevamento del metallo) con i crescenti dello scudo che sono.... cresciuti al punto da diventare vulcani.... sollecitazione meccanica? Calore?

Grazie a chi vorrà fornire ipotesi.

IMG_0659.png

IMG_0660.png

IMG_0661.png

IMG_0662.png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.