pippo333 Inviato 7 Luglio, 2007 #1 Inviato 7 Luglio, 2007 (modificato) Mi è appena arrivato il 20 lire del 1927 e ho dei dubbi che vi prego di aiutarmi a sciogliere. :blink: La monete mi sembra molto bella, ci sono i capelli dell'italia seduta, quelli del re e tutti i dettagli ma la perlinatura è molto debole tanto che, a tratti, sparisce del tutto. A quanto vi risulta e' normale che un littore pressochè FdC abbia una perlinatura da MB ? E quanto incide questa circostanza sulla valutazione? Non allego immagini perchè, purtroppo, non ho l'attrezzatura per fotografare la moneta e mi sembra poco corretto riciclare le foto dell'asta e-bay. Grazie mille :D Franco. P. S. Ok allora allego le immagini prese a e-bay Modificato 7 Luglio, 2007 da pippo333 Cita
libeccio Inviato 7 Luglio, 2007 #2 Inviato 7 Luglio, 2007 (modificato) Non vedo la scorrettezza, visto che la moneta ora è tua, comunque vado a cercare la foto della mia SPL+ "causa un colpetto al diritto che l'ha declassata" così potrai fare un confronto. Andrea Libeccio Modificato 7 Luglio, 2007 da libeccio Cita
rigo Inviato 7 Luglio, 2007 #3 Inviato 7 Luglio, 2007 ... mi sembra poco corretto riciclare le foto dell'asta e-bay. Se non hai altra possibilità posta tranquillamente le foto dell'asta, altrimente ogni valutazione diventa aleatoria. :) Cita
libeccio Inviato 7 Luglio, 2007 #4 Inviato 7 Luglio, 2007 Nel 1928 può capitare la perlinature con debolezze, sul 1927 non mi risulta. In allegato il rovescio della mia. Andrea Libeccio Cita
cuti87 Inviato 7 Luglio, 2007 #5 Inviato 7 Luglio, 2007 La monete mi sembra molto bella, ci sono i capelli dell'italia seduta, quelli del re e tutti i dettagli ma la perlinatura è molto debole tanto che, a tratti, sparisce del tutto. 244783[/snapback] non so se magari è solo la foto, ma la perlinatura è molto strana! anche dal vivo è uguale??? peccato, rovina una moneta bellissima :( Cita
pippo333 Inviato 7 Luglio, 2007 Autore #6 Inviato 7 Luglio, 2007 Ok, allora allego le foto prese da e-bay: il verso l'ho inserito nel mio primo post. grazie mille! Cita
1000Coins Inviato 7 Luglio, 2007 #7 Inviato 7 Luglio, 2007 Ciao pippo333, a mi parere sarebbe utile che pesi la moneta, guardi il taglio e la sua regolarità e magari fai un confronto con queste: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/40 Ciao Cita
pippo333 Inviato 7 Luglio, 2007 Autore #8 Inviato 7 Luglio, 2007 La moneta è sigillata dal veditore (negozio di numismatica), l'ho osservata con attenzione (non pesata) e l'ho confrontata con le foto del sito e con l'altra del 1928. :huh: Mi sembra OK a parte il fatto che è molto consumata solamente sul bordo. :angry: Che cosa ne pensate della conservazione? :blink: Ciao. Franco Cita
orlando10 Inviato 7 Luglio, 2007 #9 Inviato 7 Luglio, 2007 Anche lo scudo sembra un po' evanescente o sbaglio? Certo può essere le foto. :rolleyes: Cita
arm89 Inviato 7 Luglio, 2007 #10 Inviato 7 Luglio, 2007 certo la perlinatura fa nascere qualche dubbio :( :( :( :( per quanto riguarda la conservazione non vorrei sbilanciarmi troppo e direi SPL :) :) :) Cita
pippo333 Inviato 7 Luglio, 2007 Autore #11 Inviato 7 Luglio, 2007 Anche lo scudo sembra un po' evanescente o sbaglio? Certo può essere le foto. :rolleyes: 244818[/snapback] Lo scudo è OK, anche se dalla foto non sembra, invece la perlinatura è proprio come appare nell'immagine, a tratti sparisce quasi del tutto. Ciao, Franco. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Luglio, 2007 #12 Inviato 7 Luglio, 2007 Anche lo scudo sembra un po' evanescente o sbaglio? Certo può essere le foto. :rolleyes: 244818[/snapback] Lo scudo è OK, anche se dalla foto non sembra, invece la perlinatura è proprio come appare nell'immagine, a tratti sparisce quasi del tutto. Ciao, Franco. 244851[/snapback] Magari un difetto di conio. Cita
Paolino67 Inviato 7 Luglio, 2007 #13 Inviato 7 Luglio, 2007 La moneta mi pare buona e anche bella, peccato davvero per quella perlinatura evanescente...difficile quantificare quanto possa incidere sulla conservazione, che senza questo difetto sarebbe a mio avviso sullo SPL-FDC. Cmq vista l'importanza della moneta una visita a un perito, anche per dirimere la questione conservazione, io per sicurezza la farei. Cita
libeccio Inviato 7 Luglio, 2007 #14 Inviato 7 Luglio, 2007 E' stata venduta come SPL/qFDC, penso che abbiano tenuto comto di questi difetti, perchè per il resto mi sembra di ottima qualità. Andrea Libeccio Cita
fior_di_conio Inviato 7 Luglio, 2007 #15 Inviato 7 Luglio, 2007 è strano che questo difetto si sia manifestato su un 27, mentre come diceva libecc sul 28 è una anomali abbastanza comune, io la farei vedere per tranquillità Cita
1000Coins Inviato 7 Luglio, 2007 #16 Inviato 7 Luglio, 2007 è strano che questo difetto si sia manifestato su un 27,mentre come diceva libecc sul 28 è una anomali abbastanza comune, io la farei vedere per tranquillità Sono pienamente d'accordo con fior_di_conio, anche perchè nel '28 è una anomalia comune ma di solito non così marcata. Una perizia è sicuramente un buon investimento.Ciao Cita
orlando10 Inviato 8 Luglio, 2007 #17 Inviato 8 Luglio, 2007 (modificato) è strano che questo difetto si sia manifestato su un 27,mentre come diceva libecc sul 28 è una anomali abbastanza comune, io la farei vedere per tranquillità 244905[/snapback] ... Sono pienamente d'accordo con fior_di_conio, anche perchè nel '28 è una anomalia comune ma di solito non così marcata. Una perizia è sicuramente un buon investimento.Ciao 244906[/snapback] Anche io sono molto d'accordo. Hai una moneta importante ed un dubbio legittimo: perizia. :) Modificato 8 Luglio, 2007 da orlando10 Cita
cuti87 Inviato 8 Luglio, 2007 #18 Inviato 8 Luglio, 2007 si, meglio spendere 15/20 euro ed essere sicuri che restare con il dubbio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..