Gianlucai Inviato 15 Luglio, 2024 #1 Inviato 15 Luglio, 2024 Buongiorno, chiedo aiuto per identificare questa medaglietta rovinata, dove da un lato si vede la madonna dei 7 dolori e dall'altra non saprei. Si riesce anche a datarla ? Grazie in anticipo. Cita
borghobaffo Inviato 15 Luglio, 2024 #2 Inviato 15 Luglio, 2024 Medaglia devozionale, bronzo / ottone prima metà del XVIII sec.-- D/ Madonna delle sette spade che rappresentano i sette dolori di Maria, anepigrafe-- R/ figura di santo rivolto a DX, potrebbe trattarsi di S. Filippo Benizzi, ma non posso affermarlo con assoluta certezza? Le condizioni della medaglia non mi permettono l'identificazione!! - Ciao Borgho 1 Cita
Gianlucai Inviato 24 Luglio, 2024 Autore #4 Inviato 24 Luglio, 2024 Ho provato a fare ulteriori foto sulla figura. Sembra una persona inginocchiata girata a destra con in mano qualcosa. Spero che in questo modo sia più facile da identificare. Grazie Cita
Gianlucai Inviato 3 Agosto, 2024 Autore #5 Inviato 3 Agosto, 2024 Volevo chiedere a Borghobaffo se poteva essere la medaglietta per rosario della madonna dei sette dolori la n. 4. quella che si vede nella foto in allegato. Grazie. Cita
borghobaffo Inviato 3 Agosto, 2024 #6 Inviato 3 Agosto, 2024 Bravo Gianlucai, la medaglietta che hai postato è esattamente una medaglia da rosario a doppio appiccagnolo mancante della parte inferiore a cui è stato praticato un foro per essere riutilizzata, come la prima che hai pubblicato, la rappresentazione del R/ è il quarto dolore : Maria incontra Gesù sul Calvario che porta la croce.- Ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..