EmilianoPaolozzi Inviato 20 Luglio, 2024 #1 Inviato 20 Luglio, 2024 Salve, Come da titolo, vorrei chiedere i vostri preziosi pareri su questo sesterzio dell'imperatore Massimino il trace, del peso di 21 grammi del tipo victoria germanica. Grazie 4 Cita
Stilicho Inviato 20 Luglio, 2024 #2 Inviato 20 Luglio, 2024 @EmilianoPaolozzi Ciao, pareri di che tipo? Buona notte. Stilicho Cita
modulo_largo Inviato 20 Luglio, 2024 #3 Inviato 20 Luglio, 2024 Bella moneta,mi piace molto la presenza dei sedimenti di materiale terroso depositato nei secoli ,mi raccomando lasciala così com'è Cita
Rufilius Inviato 20 Luglio, 2024 Supporter #4 Inviato 20 Luglio, 2024 A me piace, Massimino è sempre fascinoso 🙂 Per pareri autorevoli lascio agli esperti la parola 😌 Cita
Adelchi66 Inviato 21 Luglio, 2024 #5 Inviato 21 Luglio, 2024 Sesterzio di barra,bel ritratto, bella la Vittoria,con un minimo di pulizia si potrebbe valorizzare ulteriormente. 1 Cita
Cremuzio Inviato 21 Luglio, 2024 #6 Inviato 21 Luglio, 2024 Massimino il Trace , figura storica molto controversa , prima condannato dalla storia per l' uccisione di Alessandro Severo , poi osannato dal Senato per le sue Vittorie in Germania ed infine "tradito" da Roma , che sembra non ebbe mai l' occasione di vederla . Fu nonostante tutto un ottimo comandante militare , ne fanno fede le emissioni di monete della zecca di Roma con la Victoria Germanica e la Victoria Augustorum (padre e figlio) . Un Goto - Alano , secondo la Storia Augusta , che percorse tutti i gradi dell' esercito , fino all' Impero . La bella moneta presentata da @EmilianoPaolozzi , dovrebbe fare riferimento complessivo alle vittoriose battaglie contro gli Alemanni combattute in Germania da Massimino nel biennio 235/237 quando penetro' profondamente in Germania per circa 400 miglia romane , circa 600 Km. Un' altra tipologia della Victoria Germanica e la Victoria Augustorum (Massimino e Massimo) Nel 2019 e' anche uscito un romanzo storico su Massimino il Trace 1 Cita
roby14 Inviato 21 Luglio, 2024 #7 Inviato 21 Luglio, 2024 9 ore fa, modulo_largo dice: Bella moneta,mi piace molto la presenza dei sedimenti di materiale terroso depositato nei secoli ,mi raccomando lasciala così com'è Sono della stessa opinione; è un bel sesterzio ben conservato con la sua patina genuina e già sufficientemente pulito, ciao. Cita
Curcuas Inviato 21 Luglio, 2024 #8 Inviato 21 Luglio, 2024 Bellissimo, complimenti. Custodiscilo così com'è! 1 Cita
Dragobizantino Inviato 3 Agosto, 2024 #9 Inviato 3 Agosto, 2024 Non c'entra con la numismatica ma è x aporofondire le campagne germaniche Battaglia di Harzhorn https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Harzhorn 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..