Vai al contenuto
IGNORED

Viennese


Risposte migliori

Questa mattina a Carmagnola ho trovato da un nuovo venditore questo esemplare non sempre visibile sul mercato

Viennese di Ludovico di Savoia Principe D' Acaja 1402-1418

mistura 16/18 mm. , gr 0,55/0,70

Dotti 30/35 , 38 Biaggi (savoia-acaja)

D/ VDOVICVS nel campo grande L gotica in cordone perlinato

R/ D' SABAVD' Scudo di Savoia-Acaja in cordone perlinato

Moneta anche detta Mezzo Patacco , Viennese di Savoia o Mezzo Forte

Venne battuta a Torino (ordinanza 2/XI/1418 al taglio di 288 pezzi al Marco e al titolo di denari 1

post-116-1183905568_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina a Carmagnola ho trovato da un nuovo venditore questo esemplare non sempre visibile sul mercato

Viennese di Ludovico di Savoia Principe D' Acaja 1402-1418

mistura 16/18 mm.  , gr 0,55/0,70

Dotti 30/35 , 38 Biaggi (savoia-acaja)

D/ VDOVICVS nel campo grande L gotica in cordone perlinato

R/ D' SABAVD' Scudo di Savoia-Acaja in cordone perlinato

Monete anche detta Mezzo Patacco , Viennese di Savoia o Mezzo Forte

Venne battuto a Torino (ordinanza 2/XI/1418 al taglio di 288 pezzi al Marco e al titolo di denari 1

244975[/snapback]

complimenti, sempre ottima moneta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cavoli pier !!!!

moneta non facile da reperire!!!! complimenti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per stimolare la tua curiosita' , ti dico che ieri ho conosciuto un nuovo venditore almeno per me, specializzato in Savoia antiche.

Oltre ad essere commerciante e' pure collezionista di tutto rispetto , basta dire che parte della foto delle monete presenti nel Mir sono passate o sono ancora nelle sua mani :blink:

Mi sono goduto la vista di alcuni pezzi presenti solo in collezioni avanzate e nella ex Reale.

Stavo per svenarmi economicamente ma mi sono ricordato che le ferie sono dietro l' angolo.

Mi tentava un piccolo esemplare R8 battuto a Pinerolo (non faccio nomi :D ) e un cornuto di Savoia , ma i prezzi come puoi immaginare erano basati sul MIR Savoia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pier... se avanzi poi qualche soldino dalle ferie mi raccomando.....

magari possiamo organizzare e svenarci assieme.....

per ora già mi svenano i figli.....

PS

penso di aver preso su eB una monetina interessante....... ma aspetto che mi arrivi........ speriamo di aver visto giusto......

Link al commento
Condividi su altri siti


Conto di vedere la tua moneta sul forum al mio ritorno

Se vuoi a ottobre si combina una visita a Borgo D'Ale dove questo venditore e' presente.

Tuttavia i prezzi , non essendo cliente conosciuto , sono troppo vicini ai cataloghi e sui pezzi rarissimi anche al di sopra :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante comunque da vedere......

aspettiamo l' autunno.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Cavoli prezzi in rialzo per gli acaja

Ho appena letto ben 450 euro per un Viennese di Ludovico nel listino a prezzi fissi del nostro sponsor Alex Numismatica :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo Piergi........e un bel BB+...complimenti.....azzz,devo andare piu'sovente a carmagnola.....abitandici vicino..hihihihih :D .bella cmq ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Leggendo il nuovo MIR del Cudazzo sui rami collaterali dei Savoia questo esemplare viene attribuito a Ludovico II di Vaud (1302-1350)

Mir 7 N.74

cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non ho ancora il nuovo MIR.....

ma si potrebbe dire che ha le sembianze del doppio grosso di vaud, ma i ritrovamenti maggiori da dove provengono??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso Cudazzo ha riportato nel suo testo una nota esplicativa di alcune pagine per giustificare la ricollocazione di alcuni tipi dal principato di Ludovico-Acaja al baronato di Ludovico II - Vaud

Tale scelta come ammette lo stesso autore non e' definitiva e assoluta poiche' si basa solo su considerazioni stilistiche non essendo per il momento nota una documentazione dell' epoca trattata

Inoltre prende spunto dalle considerazioni fatte precedentemente dal Simonetti riportate in piu' punti

Sintetizzando :

In tutte le monete degli Acaja sin da Giacomo e' presente nelle leggende il titolo di Principe , mentre in questo tipo come negli altri 5 riconsiderati dal Cudazzo no.

La L a punta in questi esemplari e' ben diversa da quella gotica presente nel forte di Ludovico-Acaja mentre e' simile a quella visibile nel grosso di Ludovico II di Vaud

Lo stile delle lettere e' differente ,piu' aperto, da quello delle altre monete degli acaja

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli prezzi in rialzo per gli acaja

Ho appena letto ben 450 euro per un Viennese di Ludovico nel listino a prezzi fissi del nostro sponsor Alex Numismatica :blink:

Infatti nel nuovo MIR la quotazione in BB e' di 500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.