RomDie Inviato 2 Agosto, 2024 #1 Inviato 2 Agosto, 2024 Salve a tutti, Ho da poco acquistato questa moneta e oltre a sapere che dovrebbe essere di Filippo II di Macedonia non ho altre informazioni. Sapreste dirmi qualcosa di più? Un grazie a tutti in anticipo Cita
apollonia Inviato 2 Agosto, 2024 Supporter #2 Inviato 2 Agosto, 2024 Salve. Così, a occhio, direi bronzo di Filippo II da zecca incerta della Macedonia, tipo Testa di Eracle/Cavaliere, coniato probabilmente per celebrare la vittoria del sovrano ai giochi olimpici del 356 a. C.: le Olimpiadi di 2380 anni fa! apollonia Cita
RomDie Inviato 2 Agosto, 2024 Autore #3 Inviato 2 Agosto, 2024 Grazie Apollonia! Il profilo del volto mi ha attirato subito ma avevo notato che a differenza di altri bronzi è laureato e la cosa mi aveva lasciato un po' perplesso. Sapere che probabilmente è legato ai giochi olimpici me lo fa apprezzare ancora di più! Cita
RomDie Inviato 2 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 2 Agosto, 2024 Se volessi rimuovere quelle macchie di ossidazione cosa mi consigliate di fare? Cita
RomDie Inviato 3 Agosto, 2024 Autore #5 Inviato 3 Agosto, 2024 20 ore fa, RomDie dice: Grazie Apollonia! Il profilo del volto mi ha attirato subito ma avevo notato che a differenza di altri bronzi è laureato e la cosa mi aveva lasciato un po' perplesso. Sapere che probabilmente è legato ai giochi olimpici me lo fa apprezzare ancora di più! Apollonia Cita
RomDie Inviato 6 Agosto, 2024 Autore #6 Inviato 6 Agosto, 2024 Il 02/08/2024 alle 18:48, apollonia dice: Salve. Così, a occhio, direi bronzo di Filippo II da zecca incerta della Macedonia, tipo Testa di Eracle/Cavaliere, coniato probabilmente per celebrare la vittoria del sovrano ai giochi olimpici del 356 a. C.: le Olimpiadi di 2380 anni fa! apollonia Salve, ho trovato questa moneta in vendita online, secondo te potrebbe essere dello stesso tipo? Grazie MACEDON.Philip III Arrhidaios 323-317 BC.AE.Unit.Posthumus issue struck under Lysimachus 323-281 BC. ( 5.43g, 17.8mm, 6h ) Laurate head of Apollo right. Reverse.ΦΙΛΙΠΠΟΥ, naked rider right, below forepart of Panther and ΛΥ. Ref:Price P3-P4, SNG Cop.-. Good very fine / very fine, some light surface deposit. This coin was probably struck at the mint of Pella. Lysimachus was king of Thrace but briefly ruled Macedon jointly with Pyrrhus of Epirus 288-281 BC when this coin was struck. Cita
apollonia Inviato 7 Agosto, 2024 Supporter #7 Inviato 7 Agosto, 2024 Da dove scrivo non ho modo di identificare esattamente il dritto che può essere la testa di Eracle in leontè oppure la testa laureata di Apollo. apollonia Cita
RomDie Inviato 7 Agosto, 2024 Autore #8 Inviato 7 Agosto, 2024 1 ora fa, apollonia dice: Da dove scrivo non ho modo di identificare esattamente il dritto che può essere la testa di Eracle in leontè oppure la testa laureata di Apollo. apollonia Grazie ancora Cita
apollonia Inviato 7 Agosto, 2024 Supporter #9 Inviato 7 Agosto, 2024 Probabilmente il tuo bronzo è un Price 437 di Anfipoli con la descrizione che segue. https://numismatics.org/pella/id/price.437 URI canonico: http://numismatics.org/pella/id/price.437 Descrizione del tipo Tipo d'oggetto: Moneta. Arco cronologico: 320 BCE - 315 BCE. Nominale: Unit Tecnica di produzione: Coniato. Materiale: Bronzo Autorità emittente. Autorità Statale: Alessandro Magno Geografico. Zecca: Anfipoli. Regione: Europe--Macedon--Strymonian and Bottiaean District Dritto. Tipo: Head of Apollo wearing taenia. Divinità: Apollo Rovescio. Legenda: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Tipo: Nude youth on horseback to right. Simbolo (Above): Λ-Υ. Simbolo (Below): lion-forepart TypeSeries: Price (1991) Esemplare del British Museum (4,28 g, diametro 17 cm circa). apollonia Cita
RomDie Inviato 7 Agosto, 2024 Autore #10 Inviato 7 Agosto, 2024 4 ore fa, apollonia dice: Probabilmente il tuo bronzo è un Price 437 di Anfipoli con la descrizione che segue. https://numismatics.org/pella/id/price.437 URI canonico: http://numismatics.org/pella/id/price.437 Descrizione del tipo Tipo d'oggetto: Moneta. Arco cronologico: 320 BCE - 315 BCE. Nominale: Unit Tecnica di produzione: Coniato. Materiale: Bronzo Autorità emittente. Autorità Statale: Alessandro Magno Geografico. Zecca: Anfipoli. Regione: Europe--Macedon--Strymonian and Bottiaean District Dritto. Tipo: Head of Apollo wearing taenia. Divinità: Apollo Rovescio. Legenda: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Tipo: Nude youth on horseback to right. Simbolo (Above): Λ-Υ. Simbolo (Below): lion-forepart TypeSeries: Price (1991) Esemplare del British Museum (4,28 g, diametro 17 cm circa). apollonia In effetti sembra proprio di questo tipo! Non conoscevo l"esistenza di questo sito, è davvero interessante!grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..